COCA-COLA ED EKOCYCLE™ INSIEME AD EXPO GATE
IN NOME DEL RICICLO SOSTENIBILE

Milano, 2 febbraio 2015 -
Da lunedì 2 febbraio a martedì 3 marzo Coca-Cola sarà protagonista con  Ekocycle del progetto “Fashion Remake”, ideato da Expo Gate in collaborazione con Istituto Europeo di Design - IED Moda Milano e patrocinato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana.
Ekocycle è il brand indipendente creato nel 2012 da Coca-Cola e dal musicista e producer di fama internazionale will.i.am per educare i consumatori all’importanza del riciclo nella vita quotidiana e far sì che le loro scelte d’acquisto possano contribuire alla tutela e alla sostenibilità dell’ambiente.
Attraverso partnership con brand iconici come Levi’s, Adidas, ma anche giovani brand all’avanguardia come MCM e RVCA, Ekocycle si propone di dare una nuova vita a materiali considerati di scarto, come bottigliette di plastica e lattine di alluminio, ispirando la creazione di prodotti glamour che invoglino i consumatori ad adottare un atteggiamento più responsabile nei confronti dell’ambiente e che siano il motore di un rinnovamento sociale profondo e duraturo.
“Uno dei pilastri intorno a cui ruota la presenza di Coca-Cola ad Expo Milano 2015 è l’impegno dell’Azienda a favore della sostenibilità, che sarà raccontato in maniera esperienziale all’interno del nostro Padiglione. Il rispetto per l’ambiente, per Coca-Cola, si traduce anche in una politica ‘zero sprechi’ attraverso l’utilizzo di packaging sostenibili e riciclabili e il progetto Ekocycle va in questa direzione: sensibilizzare i consumatori sull'importanza del riciclo”, afferma Kim Alexander, General Manager Coca-Cola per Expo 2015. “L’iniziativa di Expo Gate, oltre ad essere naturalmente nelle corde di Ekocycle, ci permette sia di far vedere ai visitatori quanto possa essere glamour il riciclo, sia di promuovere la sostenibilità come parte integrante dei processi creativi che coinvolgono le nuove generazioni di designer”.
Per tutto il mese, Expo Gate si trasforma in un vero e proprio laboratorio di moda dove 6 giovani fashion designers, recentemente diplomate presso l’Istituto Europeo di Design - IED Moda Milano, sotto la guida del tutor Alon Siman-Tov, confezioneranno davanti agli occhi dei visitatori abiti ed accessori unici con prodotti di PET riciclato post consumo, nello spirito di Ekocycle
"Come ogni mese dall'inaugurazione a maggio 2014 ho dato un tema al palinsesto di eventi di Expo Gate sotto la mia cura. A febbraio REMAKE parla dei makers, gli artigiani digitali che esplorano nuove forme di sostenibili di riuso e riciclo attraverso la valorizzazione del fare tradizionale e l'impiego delle nuove tecnologie,” afferma Caroline Corbetta, curatore artistico di Expo Gate. “Nel mese della fashion week è "d'obbligo" parlare anche di moda da questa prospettiva e lo facciamo con partner d'eccellenza come IED, Ekocycle di will.i.am e The Coca-Cola Company e Camera Nazionale della Moda Italiana."
Le stoffe utilizzate dalle fashion designers per creare abiti unici sono Newlife™, gamma completa 100% Made in Italy e certificata di fili prodotti al 100% dal riciclo di bottiglie in PET post consumo, raccolte in Italia.
Nel laboratorio, oltre ai tradizionali strumenti del mestiere come macchine da cucire e manichini, è  presente una stampante 3D EKOCYCLE Cube  con cui  le fashion designers potranno creare componenti e accessori per gli abiti con un approccio eco-digitale utilizzando un filamento costituito da bottiglie di plastica riciclata.
Per completare il tutto le giovani stiliste siederanno sulle sedie 111 Navy Chair, modello prodotto da Emeco con la partnership di Coca-Cola. Il materiale con cui è fabbricata è rPET (Recycled Polyethylene Terephthalate), ovvero la plastica riciclata di almeno 111 bottiglie (da cui il nome), miscelati coloranti e fibra di vetro per la resistenza.
Dopo tre settimane di laboratorio le sei giovani designers, provenienti dal prestigioso istituto di moda milanese, esporranno le loro creazioni dal 23 febbraio al 3 marzo nello spazio Sforza in Expo Gate. La mostra, intitolata "Fashion Remake", è patrocinata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana e rientra negli appuntamenti del calendario ufficiale della fashion week milanese. Tra le creazioni verrà scelto un abito da esporre all’interno del Padiglione Coca-Cola ad Expo 2015, dove sarà anche possibile acquistare i prodotti della linea Ekocycle™, per la prima volta in Italia.

The Coca-Cola Company

The Coca-Cola Company (NYSE: KO) è il produttore di bevande più grande al mondo e rinfresca i propri consumatori con oltre 500 brand di bevande gassate e non gassate. Oltre a Coca-Cola, l'azienda vanta altri marchi nel proprio portafoglio prodotti per un valore di oltre 17 miliardi di dollari, fra cui Coca-Cola light, Fanta, Sprite, Coca-Cola Zero, vitaminwater, Powerade, Minute Maid, Simply, Georgia e Del Valle. A livello mondiale, The Coca-Cola Company è al primo posto nell’offerta di bevande gassate, caffè pronti da bere, succhi e bevande a base succo, Grazie al sistema di distribuzione di bevande più vasto nel mondo, i consumatori di oltre 200 paesi scelgono le bevande di The Coca-Cola Company a un ritmo di 1.9 miliardi di consumazioni servite ogni giorno in tutto il mondo. Con un impegno continuo nel costruire un sistema sostenibile, la nostra azienda è concentrata su iniziative volte alla tutela dell’ambiente, alla promozione di stili di vita sani e attivi, alla creazione di un ambiente di lavoro sicuro per i dipendenti e al miglioramento dello sviluppo economico delle comunità nelle quali opera. Insieme ai nostri partner imbottigliatori, siamo tra le prime 10 aziende al mondo con più di 700 mila dipendenti. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.coca-colaitalia.it o seguiteci su Twitter all'indirizzo twitter.com/CocaColaITA, visitate il nostro blog, Coca-Cola Unbottled, al link  www.coca-colablog.com o visitate il nostro profilo LinkedIn  www.linkedin.com/company/the-coca-cola-company
Siamo su Twitter all’indirizzo twitter.com/CocaColaIT
Newlife™ è il risultato dell’High Tech Conversion Model che trasforma esclusivamente bottiglie di plastica da postconsumo, la cui provenienza è interamente tracciabile, in un polimero ad alta tecnologia e di ineguagliabile qualità, attraverso un processo meccanico, non chimico. Tutto Made in Italy. I risparmi generati sono notevoli: -94% di acqua, -60% in consumo di energia, -32% di emissioni di anidride carbonica come dichiarato dallo studio del Life Cycle Assessment condotto da ICEA. Newlife™ è anche certificato GRS da Textile Exchange e ha ottenuto la certificazione Oekotex. La piattaforma Newlife™ è disponibile in un’ampia gamma di titoli con diverse performance che offrono un’incredibile scelta in termini di funzionalità e applicazioni nelle produzioni tessili: fashion, casual, intimo, valigeria, abbigliamento da lavoro, abbigliamento sportivo, etichette e nastri, automotive, tessile casa e arredamento per interni ed esterni. La gamma dei fili Newlife™ offre la possibilità di realizzare tessuti e capi che rispondono sempre alle aspettative in termini di design, innovazione e responsabilità. Newlife™ è attualmente partner di C.L.A.S.S. (Creativity Lifestyle and Sustainable Synergy), piattaforma internazionale che ha l’obiettivo di promuovere prodotti sostenibili. Newlife™ ha vinto il premio come Best Recycled Plastic Product 2012, assegnato da EPRO (European Association of Plastics Recycling and Recovery Organisations) e il Premio Impresa Ambiente nella categoria “Miglior Prodotto” 2012 assegnato dal Ministero dell’Ambiente e dalla Camera di Commercio di Roma - Asset Camera. Newlife™ è un marchio registrato di Sinterama Group.www.newlifeyarns.com
Le stoffe Newlife™ sono state fornite da C.L.A.S.S (Creativity Lifestyle and Sustainable Synergy), un network internazionale multi-piattaforma unico nel suo genere, che offre a designer, buyer, media e operatori del settore una vetrina di moda, di tessuti e di materiali esclusivi creati utilizzando le tecnologie più smart e sostenibili. C.L.A.S.S. è una iniziativa a 360° che offre servizi di consulenza globali di comunicazione, marketing e sviluppo prodotto, specializzata in un nuovo modo di intendere il lusso per la moda e il tessile attraverso la creazione di soluzioni progettuali innovative, sostenibili e su misura. C.L.A.S.S. è un progetto di  GB Network Marketing Communication Srl.