Da sempre ci impegniamo per essere trasparenti verso i nostri consumatori. Per questo, in linea con le indicazioni delle principali istituzioni e dell’OMS, ci impegniamo a favore di un marketing responsabile in tutto il mondo, su tutti i mezzi pubblicitari, verso tutti i consumatori, per tutte le nostre bevande e iniziative.

La nostra policy si applica anche e soprattutto sui social network, lo strumento principale utilizzato dai più giovani per connettersi con i loro personaggi preferiti, cantanti, personalità della tv, del mondo dello sport e della moda: per questo motivo abbiamo scelto di avere una policy per l’identificazione chiara e precisa degli influencer che utilizzano i propri social network per promuovere contenuti sponsorizzati che riguardano la nostra azienda.

Chiediamo sempre ai nostri influencer di dichiarare apertamente il loro legame con Coca-Cola attraverso alcuni accorgimenti:

  • aggiungendo nelle comunicazioni sui social network gli hashtag #AD + #CocaCola ogni volta che c’è un compenso a fronte di una loro attività di promozione a favore del brand e dell’Azienda. Questo vale per il brand Coca-Cola e per tutti gli altri brand dell’Azienda, che vedranno quindi accanto ad #AD, l’hashtag con il nome dello specifico marchio;

 

  • quando vengono citati, utilizzati o inquadrati prodotti o brand nei video postati in diretta streaming sui social network, la loro natura promozionale deve essere portata a conoscenza degli utenti attraverso appositi disclaimer posti nelle inquadrature di inizio e di fine del video o attraverso le dichiarazioni dello stesso protagonista;

 

  • nel caso in cui il nostro rapporto con gli influencer si concretizzi nell’invio occasionale e gratuito di un nostro prodotto e/o nell’invito a un nostro evento, e l’influencer ci citi, utilizzando o mostrando il nostro brand nei propri post, chiediamo di inserire un disclaimer che indichi che il prodotto è stato inviato da Coca-Cola e/o che sono stati invitati a partecipare all’attività da parte della nostra azienda.

 

Con questi accorgimenti vogliamo mantenere una relazione chiara e trasparente con i nostri consumatori, in tutti gli ambiti nei quali operiamo.