80 anni di pubblicità Coca-Cola per San Valentino

Di:  Jay Moye 9-feb-2016

Coca-Cola San Valentino_lead

Quando si parla di abbinare feste e Coca-Cola, poche date del calendario sono più importanti del 25 dicembre, grazie alle iconiche campagne natalizie nelle quali compaiono Babbo Natale e l’orso polare Coca-Cola disegnati da Sundblom.

Coca-Cola ha però ottimi rapporti anche con Cupido, da molto tempo.  

L’azienda ha iniziato a produrre calendari dedicati a San Valentino già nel 1889, e negli archivi di The Coca-Cola Company sono custodite le prime pubblicità per la carta stampata create appositamente per questo giorno (vedi foto sopra in bianco e nero), iniziate nel 1926.

Clicca qui per una galleria di pubblicità vintage Coca-Cola per San Valentino.

Le pubblicità migliori rispecchiano sempre ciò che accade nel mondo in quel preciso periodo. Io infatti paragono la pubblicità a uno specchio nel quale la società può vedersi riflessa: si notano così quali pettinature, quale moda, quale cultura e quale musica sono popolari in un dato periodo” ha detto Ted Ryan, archivista di The Coca-Cola Company. “E ciò è altrettanto vero per feste speciali come San Valentino”.

In coincidenza con la festa del 14 febbraio, infatti, The Coca-Cola Company ha spesso lanciato campagne sul punto vendita, pubblicità e molto altro. Nel 1973 ha invitato a “Buy Someone You love a Coke” (regalare una Coca-Cola a chi si ama), in continuità con il messaggio dello spot televisivo del 1971 I'd Like To Buy The World A Coke” (uscita in Italia come “Vorrei cantare insieme a voi”).   

Gran parte delle nostre inserzioni commerciali negli anni, persino i nostri spot non dedicati a San Valentino, raffigura i nostri prodotti vicino a coppie che stanno bene insieme” aggiunge Jamal Booker, manager di Heritage Communications per Coca-Cola.

Tra gli spot più recenti compare una romantica pubblicità del 2012 intitolata “Happiness is in the Air”. In questo spot, creato da un regista ventitreenne neozelandese, il giorno di San Valentino tanti palloncini rossi scendono dal cielo in una città indaffarata, portando ciascuno una lattina di Coca-Cola a ignare coppie che la condividono.

Nel 2012, The Coca-Cola Company Turchia lanciò per San Valentino un film online intitolato “Love Machine”: un distributore automatico distribuiva gratuitamente lattine di Coca-Cola alle coppie che riuscivano a dimostrare di amarsi, scambiandosi un bacio o un abbraccio, in un affollato centro commerciale di Istanbul.

Ti potrebbe interessare anche: