Per la campagna #daiunbacio, Coca-Cola quest’estate ha messo in etichetta i nostri nomi. Oggi vi raccontiamo quali sono i nomi più gettonati in Italia per i nuovi nati, c’è anche il tuo?

“Nomen omen” dicevano i latini, cioè un nome è un augurio, un destino. Allora i genitori italiani desiderano per i propri figli un avvenire da santi e poeti, perché il nome maschile più diffuso è Francesco. Nel 2013, anno più recente di rilevazione da parte dell’Istat, oltre 10mila bambini, più del 4% del totale, portano il nome del santo di Assisi, scelto anche dall’attuale Papa. Una prevalenza schiacciante quella di Francesco considerando che Alessandro, nome che richiama gesta eroiche, è stato scelto per 7.235 bambini. Francesco è sempre stato un nome molto apprezzato, ma nel 2013 ha fatto un grande salto, raccogliendo circa 2.500 preferenze in più rispetto all’anno precedente. A contendersi il terzo posto Andrea, un classico intramontabile scelto per 6.777 neonati, e Lorenzo, il nome del Magnifico, dato a 6.747 bambini. 

Meno storica la rosa dei nomi femminili: Sofia è il nome più diffuso con 7.987, seguito da Giulia (7.313), Aurora (4.772) ed Emma (4.538) a grande distanza. E tornando a Francesco, non sembra godere della stessa fama il nome della donna cantata da Petrarca, Laura, che si trova al cinquantesimo posto con 974 preferenze. Le fanno compagnia, sul fronte femminile, Federica e sul fronte maschile Domenico, Paolo e Mario, tutti con un migliaio di scelte. Sempre in tema di coppie famose, mentre Paolo appare in disuso, Francesca resta uno dei nomi femminili più amati con oltre 3mila scelte, al dodicesimo posto. Tra il quinto e il decimo posto troviamo invece Giorgia, Martina, Chiara, Sara, Alice e Gaia per le bambine, e Mattia, Matteo, Gabriele, Leonardo, Riccardo e Tommaso per i bambini. 

Troverete tutti questi nomi sulle speciali bottiglie Coca-Cola #daiunbacio, insieme a molti altri meno gettonati e ai diminutivi e ai soprannomi più diffusi. 

Cercate la bottiglia con il vostro nome o quello delle persone che amate e vivete insieme questo piccolo momento di felicità!