LA PIATTAFORMA

DeRev è la principale piattaforma italiana di crowdfunding per finanziare progetti creativi, innovativi, civici e sociali rivolti alla comunità. Amici, sostenitori e migliaia di appassionati hanno contribuito con oltre 3 milioni di euro alle campagne sulla piattaforma, finanziando e realizzando le idee più utili, affascinanti e coinvolgenti.

Le campagne di DeRev consentono di autoprodurre e finanziare un progetto dal basso, ottenendo allo stesso tempo un’enorme visibilità, feedback e partecipazione attiva da parte del proprio pubblico. La piattaforma è il luogo ideale per sperimentare idee e testare un prodotto, ricevere feedback e suggerimenti, raccogliere pre-ordini e adesioni, o trovare investitori, partner o produttori. Anche DeRev sostiene quotidianamente i progetti più creativi, innovativi, capaci di risolvere un’esigenza o un problema della comunità.

LA START UP

DeRev è una startup innovativa fondata nel 2012 da Roberto Esposito che si occupa di crowdfunding, strategie digitali e social media. Il 3 agosto 2012 DeRev chiude una delle più rilevanti operazioni di early stage mai siglate in Italia per una startup digitale, ricevendo un investimento di 1,25 milioni di euro dai fondi di venture capital Vertis e Withfounders. All'inizio del 2014, DeRev riceve un secondo round di investimento da Digital Magics, che acquisisce il 17,5% del capitale sociale.

L'azienda opera in Europa con sedi a Napoli e Milano, dove un team di giovani talenti è impegnato a sviluppare strategie, prodotti e servizi innovativi. Oggi DeRev è tra le aziende leader nel mercato del crowdfunding e dei social media, e nel 2013 DeRev è stata nominata Digital Democracy Leader dal Parlamento Europeo e Microsoft. Inoltre, nel 2014 è indicata come piattaforma di crowdfunding leader in Italia dalla rivista Forbes, mentre nel 2016 viene inclusa dalla Commissione Europea tra i 5 principali operatori della sharing economy.

Nel 2013 DeRev ha ospitato la campagna di crowdfunding più grande mai realizzata in Italia, che da una richiesta di 100.000 euro ha raccolto 1.463.000 euro per la ricostruzione di Città della Scienza. Grazie ai risultati e all’esperienza maturata, DeRev è stata consulente di CONSOB per la regolamentazione dell’equity crowdfunding in Italia e ha prodotto e pubblicato Crowdfunding World, il report internazionale che include l’analisi, i trend del mercato e il manuale pratico della raccolta fondi sul web.

In quattro anni dalla sua nascita, DeRev ha ricevuto oltre 3.500 menzioni e articoli sulla stampa nazionale e internazionale, è stata ospite di circa 450 eventi e 78 studenti universitari l'hanno scelta come caso di studio per la propria tesi di laurea. Con circa 6 milioni di utenti iscritti ai propri canali sui social media, DeRev ha costruito un network di relazioni operative a livello nazionale e internazionale e dialoga quotidianamente con soggetti istituzionali, brand, partiti politici, associazioni di categoria, operatori culturali, università e incubatori di impresa per contribuire a diffondere la cultura e la pratica della sharing economy, della social innovation e della democrazia partecipativa.

Crouwdfunding concept infographic
Copyright: Julia Henze

IL CROWDFUNDING

Il crowdfunding è uno strumento per raccogliere fondi dal pubblico per la realizzazione del proprio progetto, presentandolo in maniera efficace agli utenti della Rete e offrendo delle ricompense in cambio del loro contributo.

A seconda delle esigenze di ciascuna campagna, DeRev offre 3 diversi modelli di crowdfunding:

  • All or Nothing: i contributi sono restituiti se non viene raggiunto o superato l’obiettivo della campagna in un massimo di 90 giorni. Adatto ai progetti che hanno bisogno almeno della cifra indicata per essere realizzati.
  • Keep it All: tutti i contributi raccolti in un massimo di 90 giorni vengono accreditati anche se non viene raggiunto l’obiettivo della campagna. Rivolto ai progetti che possono partire anche se non è raccolto l’intero importo.
  •  Fundraising: consente la raccolta di fondi con accredito istantaneo senza un obiettivo minimo né limiti di tempo. Particolarmente indicato per associazioni, partiti politici ed enti pubblici che vogliono finanziare un’attività continuativa.

Tutte le campagne di crowdfunding di DeRev vengono pianificate, lanciate e gestite in modo indipendente dai loro autori, che possono essere persone fisiche, associazioni, aziende, enti pubblici, fondazioni o partiti politici, con il supporto quotidiano e la consulenza gratuita del nostro team.