Certo, l’albergo di quella catena in cui prenotate sempre, tutte le volte che partite in vacanza, offre tutto ciò che soddisfa ogni vostra necessità ed è bello avere la certezza che di sicuro troverete posto. Se però desiderate andare un po’ più all’avventura, la prossima volta prendete in considerazione un alloggio strepitoso e unico per trascorrere una notte o una settimana. Vi basterà cliccare su uno di questi siti web o scaricare la relativa app e iniziare la ricerca. Un alloggio (o una casa) piacevole e all’ultima moda è ad appena un click di distanza!

1) AirBnB

Ideale per: alloggi particolari e grosse occasioni

Volete assaporare il cuore pulsante della città che state per visitare? Lasciate perdere gli alberghi: è meglio alloggiare in un appartamento, un condominio o una casa in pieno centro. Come già probabilmente saprete, AirBnB mette in contatto chi viaggia e chi ha un alloggio da affittare. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche, in oltre 34mila città e 190 Paesi. Avete bisogno di una camera singola o doppia? La troverete. Vi serve una villa con 16 letti? Nessun problema, troverete anche quella. E in ogni inserzione non mancano le recensioni di chi vi ha alloggiato in precedenza, per darvi un’idea migliore di quello che troverete.

AirBnB: Website, iPhone app, Android App

2) Tripping

Ideale per: soluzioni mordi-e-fuggi all’insegna dello shopping

Se quando prenotate un volo utilizzate Kayak perché vi permette di confrontare i prezzi dei biglietti su più siti di viaggio, per prenotare la casa delle vostre vacanze sarete felici di trovare le medesime funzioni su Tripping. Grazie ai suoi elenchi di siti top di alloggi in affitto (tra i quali HomeAway, FlipKey, Housetrip, Interhome, Roomorama, Booking.com e altri ancora) potete stare certi che troverete l’alloggio ideale che fa per voi: le inserzioni sono 1,5 milioni e si riferiscono a soluzioni in 50mila città di tutto il mondo.

Tripping: Website

3) Jetsetter

Ideale per: alberghi di lusso e di charme

Questo sito/rivista su iscrizione (gratuita), dedicato alla pianificazione delle vacanze, fa parte di Tripadvisor e vi mette a portata di click il meglio del meglio degli alloggi di lusso in tutto il pianeta. Se siete alla ricerca di un servizio a cinque stelle e di scenari esotici, non cercate altrove: questo fa proprio per voi.

Jetsetter: Website, iPhone app, iPad app

4) Couchsurfing

Ideale per: studenti attenti al budget

Se tutto ciò che vi occorre è un luogo nel quale riposare le vostre stanche membra gratis (parliamo di voi, studenti e universitari che partite in giro per l’Europa con lo zaino non appena ne avete l’occasione), questo sito fa proprio per voi, perché vi metterà in contatto con gli abitanti di centomila città che offrono senza spesa un divano, un futon oppure (se siete fortunati) perfino una camera. Concedetevi un bel sonno, quindi, e vivrete un’esperienza unica e irripetibile.

Couchsurfing: Website, iPhone app, Android app

5) Vacationist

Ideale per: strepitosi affari in resort eleganti

Avete un debole per il lusso ma non avete credito sufficiente per concedervelo? Rivolgetevi a Vacationist, un sito web creato da chi ha ideato Luxury Link. In questo sito troverete resort di lusso in paradisi fuori mano e con sconti strepitosi (anche del 60%). Lì ogni vostro desiderio sarà esaudito.

Vacationist: Website

6) VRBO

Ideale per: case vacanza uniche

Immaginate di svegliarvi in una casa colonica e di ammirare dalla finestra il sole che accarezza morbide colline ricoperte di vigneti. Questo sogno può diventare realtà con VRBO (Vacation Rentals By Owners), di proprietà di HomeAway. In questo sito potrete trovare fattorie, condomini, chalet e villette, alloggi unici nei quali trascorrere una vacanza sentendovi a casa vostra. Pagherete il soggiorno direttamente ai proprietari e, cosa migliore in assoluto, risparmierete fino alla metà della cifra che avreste speso per una camera d’albergo.

VRBOWebsite, iPhone app, Android app

7) Dwellable Vacation Rentals

Ideale per: chi viaggia nel proprio paese

Avete bisogno di un modo per sentirvi in vacanza senza muovervi? Utilizzate la funzione di Dwellable “cerca sulla cartina” e troverete il vostro angolo di paradiso a poca distanza da casa vostra. In caso contrario, prendete un treno, un aereo o un autobus e partite subito alla volta di una delle 80mila destinazioni negli Stati Uniti (case sulla spiaggia, condomini, cottage e case vacanze da affittare) o in Europa, Messico e Caraibi. Questa app vi farà accedere a oltre un milione di immagini tra le quali navigare, finché non troverete il posto perfetto che vi sta aspettando per le vostre prossime vacanze.

Dwellable Vacation Rentals: Website, iPhone app, iPad app

8) Bid Vacation Rental

Ideale per: chi sa negoziare

Con migliaia di destinazioni in tutto il mondo, Bid Vacation Rental (BVR) ha sicuramente l’alloggio vacanze all’altezza dei vostri sogni. Dove sta il vantaggio? A fissare il prezzo sarete voi! Gli utenti infatti comunicano ai proprietari quanto sono disposti a spendere per un dato alloggio e attendono di sapere se la loro offerta è stata accettata.

Bid Vacation Rental: iPhone app, iPad app

9) BeWelcome

Ideale per: chi vuole vivere un’esperienza da vero “local”

Che cosa c’è di meglio che avere un amico che vi fa sentire a vostro agio in una città sconosciuta o in un paese straniero?  BeWelcome fa proprio questo: vi presenta un amico. Questa organizzazione no-profit mette in contatto tra loro persone che hanno in comune la passione per i viaggi. Potrete quindi diventare la guida di uno sconosciuto di passaggio nella vostra città o trovarne una voi per il vostro prossimo viaggio. Qual è la parte migliore? Sarete alloggiati a casa sua e potrete vivere e conoscere fino in fondo la sua cultura. Del tutto gratis.

BeWelcome: Website