Oggi, circa 800 milioni di persone non hanno accesso all’acqua potabile, quasi la metà della popolazione mondiale vive con meno di 2 $ al
giorno e circa un quarto senza elettricità. Per aiutare a fronteggiare queste problematiche e a promuovere lo sviluppo sociale ed economico, Coca-Cola sta lavorando in partnership con organizzazioni sia pubbliche che private, con le quali ha dato vita a  EKOCENTER™: un progetto che risponde alle necessità primarie di milioni di persone, aumentando il benessere delle comunità attraverso l’impresa sociale.

Da oltre 125 anni, The
Coca-Cola
Company si impegna ad apportare cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità locali in cui opera. Il progetto EKOCENTERTM è un altro passo in questa direzione, perché porterà beni e servizi essenziali in alcune delle aree più remote e disagiate del pianeta, ma offrirà anche un ruolo più forte ai membri delle comunità, offrendo opportunità di imprenditorialità e lavoro.

Cos’è EKOCENTERTM?

EKOCENTERTM
è un chiosco dal design modulare, gestito da un’imprenditrice donna locale, che offre acqua sicura, energia solare e accesso a Internet.

EKOCENTERTM risponde a 3 priorità di Coca-Cola nel campo della sostenibilità - benessere, donne e acqua - ed è dedicato alle comunità che non hanno accesso ai beni e ai servizi essenziali. Si tratta di un chiosco dal design modulare, che mette a disposizione uno spazio commerciale, acqua potabile, energia solare e comunicazione wireless. A queste funzionalità di base se ne possono aggiungere altre per favorire ulteriormente lo sviluppo della comunità: servizi di socializzazione e intrattenimento; un generatore per la ricarica di telefoni cellulari; frigoriferi e refrigeratori per la conservazione di vaccini; spazi per attività educative e molto altro.

Nel 2014 abbiamo installato 25 EKOCENTERTM in Kenya, Tanzania, Ruanda, Etiopia, Ghana e Vietnam e nel 2015 il nostro obiettivo è quello di posizionare fino a 150 unità aggiuntive.

I progetti pilota verranno realizzati in collaborazione con il nostro partner SOLARKIOSK (www.solarkiosk.eu), un’azienda di Berlino. SOLARKIOSK integra design e innovazione tecnologica in un modello di business che favorisce lo sviluppo economico e sociale delle comunità in aree remote del Pianeta. Dal 2012, SOLARKIOSK ha installato chioschi in aree difficilmente raggiungibili in Etiopia, Kenya e Botswana. Il design è firmato dai tedeschi Graft Architects (www.graftlab.com).

La partecipazione e il supporto delle comunità sono fondamentali per il successo di  EKOCENTERTM. Per questo abbiamo immaginato questo progetto per le donne imprenditrici, a complemento del nostro progetto 5by20, a cui offriamo assistenza tecnologica, consulenza e partner finanziari.




Come lavoriamo: il Triangolo d’Oro

Siamo convinti che lavorare in partnership con le istituzioni, la società civile e altre aziende private – ciò che noi chiamiamo il “Triangolo d’Oro” - sia fondamentale per fare la differenza nelle sfide a livello globale. Come dice un antico proverbio africano - «Se vuoi andare veloce, vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai con gli altri» - facendo leva su pensiero, esperienza e risorse collettive, determineremo insieme un maggiore impatto.   

Ecco l’elenco dei nostri partner attuali:

  • SOLARKIOSK
  • Graft
  • Pentair
  • Ericsson
  • Global Environment & Technology Fund
  • IBM
  • Inter-American Development Bank
  • McCann Health
  • Global Water Challenge

I nostri partner condividono con noi il modello di impresa sociale e ci aiutano a produrre un impatto al contempo sociale ed economico su larga scala, apportando ciascuno un importante contributo nella propria area di competenza ed esperienza.

Abbiamo inoltre molte altre partnership formali e informali con i governi e le comunità in cui operiamo. Cerchiamo anche di collaborare con altri leader del Triangolo d’Oro che condividono la nostra visione e comprendano il potenziale di quanto sia importante, tutti insieme, avere un impatto positivo sullo sviluppo delle comunità.


“EKOCENTER è un investimento nella prosperità e nel progresso futuri delle comunità più fragili e a rischio tra quelle che serviamo. Con EKOCENTERTM abbiamo la possibilità di cambiare la vita di molti, offrendo l’accesso ad acqua potabile sicura e ad altre risorse necessarie e favorendo al contempo lo sviluppo imprenditoriale locale. Ciò che è iniziato come un’aspirazione sta diventando realtà. Grazie anche al contributo dei nostri partner del “Triangolo d’Oro” - aziende, enti governativi e società civile - potremo diffondere e far crescere questo progetto innovativo”.

Muhtar Kent, Presidente e AD TheCoca-Cola Company