In principio erano panini, pizze e focacce. Lo street food per eccellenza. Da consumare in piedi appoggiati a un bancone spartano o su una panchina direttamente dal cartone o da mangiare velocemente tra un passo e l’altro…ognuno di noi l’ha fatto nella vita, in tempi non sospetti, quando l’espressione “cibo da strada” non era ancora sulla bocca di tutti, in ogni senso.

Anche allora Coca-Cola c’era, era con noi al bancone, sulla panchina e per la strada, con il suo gusto unico e rinfrescante, capace di trasformare ogni pausa in un momento speciale. Bevuta da soli o condivisa con gli amici, Coca-Cola è sempre stata la compagna ideale di questi italianissimi cibi da strada ante litteram.

Negli ultimi anni, lo street food sta vivendo un momento di grande successo diventando un vero e proprio fenomeno, oggetto anche di studi sociologici. In ogni città fioriscono festival ed eventi dedicati, a cui prende parte un pubblico che ama l’insolita offerta gastronomica proposta e che ne apprezza molto anche l’atmosfera. Oggi il cibo che viene preparato e consumato in strada è davvero di tutti i tipi: dai classici hamburger e pizze di una volta, si è passati ad avere a disposizione una gamma di piatti ampissima, dalla pasta cotta al momento alle polpette, dai menù veg alle opzioni per intolleranti.

Anche i camioncini che vendono cibo da strada, gli street food truck, che una volta si concentravano fuori dagli stadi o dai palazzetti dei concerti solo in alcune particolari occasioni, oggi si vedono sempre più spesso in centro città, nelle zone di passeggio oppure in prossimità degli uffici, dove gli impiegati si mettono in coda alla ricerca di una pausa pranzo sfiziosa.

Da questa sera i food truck conquistano un posto anche nel palinsesto televisivo con l’appuntamento in seconda serata su Italia 1 con Street Food Battle, il nuovo programma Mediaset dedicato a questa tendenza food che vedrà 16 food truck sfidarsi in una gara che assegnerà come premio finale il “Coca-Cola Street Food Award”.


I food truck in gara rispecchiano appieno le caratteristiche che fanno dello street food un’esperienza di gusto irripetibile: da questa sera vedremo in televisione piatti unici con materie prime di qualità cucinate in maniera classica oppure con un tocco di creatività, mixando sapori nostrani a quelli esotici, unendo al tutto una presentazione accattivante delle pietanze e furgoncini di design. I truck che si sfideranno esploreranno i diversi mondi dello street food, andando alla ricerca di qualcosa di gustoso, distintivo, ma alla portata di tutti, proprio come Coca-Cola.

Simbolo di convivialità e allegria, forte della tradizione, ma attenta all’evoluzione dei gusti dei suoi consumatori, Coca-Cola è la compagna perfetta per una serata all’insegna del cibo da strada e non poteva mancare in quest’ appuntamento, accompagnando i piatti in gara con il suo gusto unico e rinfrescante e rendendo ogni momento ancora più speciale.