Attivo da quattro anni, il progetto “Questa casa non è un albergo” è uno spazio di aggregazione e di confronto. Basato sulla dimensione del gruppo, ha come principale proposito quello di accompagnare e sostenere i ragazzi nell'affrontare le difficoltà del periodo adolescenziale, inserendoli in un contesto di solidarietà, aiuto e utilità sociale che rappresenti un modello positivo.

I destinatari del progetto sono giovani nella fascia compresa tra gli 11 e i 18 anni, indicati dai servizi sociali territoriali per situazioni di disagio socio-familiare o carenze socio-relazionali, oltre che dalle scuole del territorio per problemi di irregolarità scolastica e rischio di abbandono.

La filosofia è quella di accogliere e cercare di tirare fuori il potenziale che ognuno di noi possiede. Per questo ogni anno vengono proposte attività che permettono ai ragazzi di intraprendere un percorso di crescita: dal corso di barman e di mise en place, al laboratorio di teatro fino al conseguimento del certificato HCCP.

Ogni corso ha una durata minima di due mesi e, dopo il superamento di una prova finale, rilascia un attestato spendibile successivamente per ricerche in ambito lavorativo.

Città: Scandicci in provincia di Firenze.

Promotore: Fondata nel 1897 da un gruppo di cittadini del Comune di Casellina e Torri, che prenderà il nome di Scandicci nel 1929, la Compagnia di Pubblica Assistenza Humanitas si è posta fin da subito come un punto di riferimento per le persone bisognose di soccorso sanitario in caso di malattia o di infortunio sul lavoro, supplendo la mancanza delle istituzioni. Laicità, gratuità, partecipazione e solidarietà sono i quattro principi che guidano l’associazione. Mission fondamentale e irrinunciabile è fornire sostegno agli associati che versano in condizioni di fragilità di tipo medico, socio-sanitario e culturale. Fragilità combattute con azioni concrete sul territorio.

Durata del progetto: l’attività di Humanitas è continuativa, il crowdfunding supporterebbe i corsi attivati per il 2017.  

 

Per saperne di più:

Facebook.com/HumanitasScandicci

 

Vuoi contribuire alla realizzazione di questo progetto?

Puoi farlo cliccando qui: https://www.derev.com/questa-casa-non-e-un-albergo