La cucina è un prezioso strumento di conoscenza interculturale: intorno al cibo le donne creano coesione sociale, perfezionano le competenze, elaborano progetti professionali… diventano protagoniste della propria vita!

E Protagoniste è nome di questo progetto, un laboratorio di cucina etnica, con incursioni di ricette italiane, organizzato e gestito da donne di tutte le nazionalità, sia giovani si anziane, del quartiere Villapizzone a Milano.

Il programma prevede non solo il lato conviviale, ma anche una preparazione teorica specifica di orientamento alla cucina come professione, al fine di ottenere la certificazione HACCP necessaria per lavorare con aziende che operano nel settore alimentare o per avviare attività di catering su commissione per eventi.

Cuore del progetto il corso di cucina che comprenderà lezioni teoriche, tecniche e lezioni pratiche. Le donne straniere, spesso relegate nella nicchia del lavoro domestico, avranno così la possibilità di mettere a frutto abilità e competenze per progettare un impegno professionale autonomo.

Nel contempo verrà valorizzato il ruolo degli abitanti del quartiere attraverso il rafforzamento dei legami, l’interazione l’integrazione sociale.

Città: Milano.

Promotore: Fondazione Isacchi Samaja Onlus svolge iniziative di interesse sociale, di assistenza agli individui bisognosi e di incremento dell’istruzione e dell’educazione della gioventù in condizioni economiche disagiate. L’obiettivo è di portare aiuto alle persone in periodi di indigenza o con problemi di salute e ai giovani nel supporto allo studio, mediante sovvenzioni e borse di studio.

Durata del progetto: il corso di cucina avrà la durata di un anno. Si tratta comunque del primo passo per la costruzione di un percorso lavorativo più stabile per le donne immigrate che vogliono fare della cucina una professione. 

 

Per saperne di più:

Facebook.com/FondazioneIsacchiSamajaOnlus/

Vuoi contribuire alla realizzazione di questo progetto?

Puoi farlo cliccando qui: https://www.derev.com/protagoniste