“Moms meeting” vuole essere uno spazio di incontro dedicato alle donne e alle giovani mamme immigrate dove condividere esperienze e fare amicizia, ma anche curare il benessere e la salute, attraverso colloqui con assistenti sociali e psicologi e visite mediche con specialisti in pediatria e ginecologia.

Il progetto mira a sviluppare l'interazione tra stranieri per favorire l'inclusione sociale, in particolare delle donne, che spesso si ritrovano relegate in casa, con poche occasioni di socializzazione e scarse opportunità di emancipazione.

Per offrire un ambiente accogliente in cui svolgere gli incontri e le attività, due stanze del Centro Infanzia Migrante verranno predisposte con nuovi arredi e servizi igienici.

Dedicato alle famiglie povere e disagiate, il centro ospita ogni giorno più di 40 bambini in età scolare con attività ludico-ricreative, educative e scolastiche coinvolgendo i genitori anche in feste e momenti ricreativi con l’obiettivo di dare non solo un supporto concreto, ma anche la possibilità di una maggiore inclusione a livello sociale attraverso la socializzazione. 

Città: Palermo, quartiere dell’Albergheria-Ballarò.

Promotore: Fondata nel 1995 e presieduta da Don Vincenzo Volpe, l’Associazione Santa Chiara opera secondo lo stile di Don Bosco nel popoloso e storico quartiere dell’Albergheria-Ballarò a Palermo. L’associazione ha finalità di promozione sportiva, socio-culturale, turistico-sociale, e si occupa di attività assistenziali, educative, formative, a favore soprattutto dei giovani, con particolare attenzione ai minori a rischio e agli immigrati.

L'Associazione Santa Chiara è parte di una famiglia educativa di cui fanno parte sette educatori che operano all'Oratorio, da quattro operatrici ed educatrici che gestiscono il Centro Infanzia Migrante, una psicologa, un assistente sociale e due confratelli salesiani che coordinano tutte le attività educative del Centro.

Durata del progetto: il crowdfunding finanzierà il restauro di una parte dei locali. Le attività partiranno di conseguenza appena saranno resi disponibili i nuovi locali e proseguiranno a tempo indeterminato.

Per saperne di più:

Facebook.com/Salesiani-Santa-Chiara-PA

Facebook.com/pages/Associazione-Santa-Chiara-Palermo

 

Vuoi contribuire alla realizzazione di questo progetto?

Puoi farlo cliccando qui: https://www.derev.com/moms-meeting