Catania è tra le città coinvolte da Refresh the City”: il progetto Sprite di riqualificazione urbana di spazi e contesti cittadini che ha dato la possibilità ai teenager italiani di “rinfrescare le città”, esprimendo le loro idee in modo spontaneo e irriverente attraverso la street art.

A colorare Viale Castagnola fulcro del quartiere Librino, è stata la mano di Mate - uno degli artisti del collettivo Artkademy - partendo dall’idea di un giovane che ha liberato la sua fantasia, scegliendo il muro della città preferita e creando un bozzetto grafico originale che ha poi caricato sul sito https://refreshthecity.sprite.it/.

Il nome dell’opera è “Incontri rinfrescanti del terzo tipo”: l’effetto rinfrescante di una Sprite ghiacciata diventa un vero e proprio viaggio interstellare alla scoperta di mondi nuovi e inesplorati, dove la freschezza regna incontrastata.

Il bozzetto proposto ha in prima battuta conquistato la giuria del progetto Refresh the City (chiamata a scegliere le due proposte più belle per ogni capoluogo) e, successivamente, ha raccolto il maggior numero di voti degli internauti aggiudicandosi la vincita del contest e la possibilità di essere realizzato concretamente!

SpriteIntext.jpg


Con Refresh the City, Sprite ha portato una ventata di aria nuova e rinfrescato non solo Catania ma tutta l’Italia (Milano, Napoli e Roma comprese), con l’ambizione di riqualificare e rivoluzionare tutte le città coinvolte attraverso una forma d’arte che è bellezza ed energia, ma anche collaborazione e coesione.

                                                                                               

Ecco la galleria fotografica: