Chiusa con successo l’edizione 2013 del talent show di Maria de Filippi arricchita dai branded content sviluppati con Fanta. 

Con la proclamazione del Vincitore assoluto e la consegna del Premio della Critica Fanta, si è chiusa martedì 27 maggio l’edizione 2013 di Amici che, anche quest’anno, ha visto Fanta partner della trasmissione sin dai casting.
La partnership con Amici è nata nel 2012 grazie ad un progetto ideato da Starcom Italia e sviluppato in stretta collaborazione con Fascino.
Molto più di una sponsorizzazione o di un product placement, in questi tre anni di collaborazione Fanta ha assunto un ruolo chiaro e attivo nella vita di tutti i giorni dei ragazzi della scuola e dei loro fan da casa, entrando in modo perfettamente integrato all’interno del programma.
“Contribuire alla promozione dei giovani talenti italiani è un impegno a cui teniamo molto, oltre che un piacere. - Afferma Fabrizio Nucifora direttore marketing di Coca-Cola Italia – Con questi ragazzi abbiamo condiviso l’entusiasmo di avviare una carriera nel mondo dello spettacolo: un’esperienza che richiede sì sacrificio, ma anche quella giusta dose di freschezza che conosciamo molto bene perché propria anche di Fanta. Per questo siamo molto soddisfatti della collaborazione con Maria de Filippi, che ci permette di raggiungere il pubblico dei giovani in modo costruttivo e divertente, in linea con il nostro brand”.
Fanta è stata infatti partner della trasmissione Amici con numerose iniziative che hanno accompagnato il Talent Show fin dai casting, aperti a 1.500 aspiranti concorrenti.
Per quanto riguarda il format della trasmissione, per il secondo anno consecutivo Fanta ha sostenuto l’ingresso nella Scuola di un “Banco Fanta”, ovvero l’assegnazione di un posto al vincitore del contest organizzato sulla pagina Facebook ufficiale di Fanta, decretato grazie ai gusti e ai voti dei fan della Pagina. Un’eccezione al consueto metodo di selezione dei candidati, basato unicamente sulla valutazione dei giudici. Quest’anno il pubblico ha scelto Paolo Busti, ballerino diplomato della scuola di ballo del Teatro La Scala di Milano, entrato in gennaio nella Scuola.
A valutare e sostenere il talento dei ragazzi è arrivato poi il Premio della Critica, offerto da Fanta e attribuito la sera della Finale da un’ampia rosa di giornalisti dei più importanti quotidiani nazionali e non solo. Il Premio, del valore di 50.000 €, è stato consegnato ai Dear Jack per permetter loro di completare la loro formazione artistica. Un modo per incoraggiare il talento e la formazione dei giovani che intendono farsi strada in un settore difficile come quello dello spettacolo.
Non solo studio e formazione comunque: nel corso dell’anno Fanta ha anche accompagnato i momenti di pausa e di divertimento dei ragazzi della Scuola all’interno della “Break Room” personalizzata Fanta. Un posto dove riposarsi e scherzare, ma anche farsi vedere e conoscere dal pubblico a casa. I fan di Amici hanno infatti potuto seguire questi momenti di backstage sui social e in tv nella striscia pomeridiana dedicata al programma.
Sul fronte digital i contenuti del programma hanno trovato spazio su diverse piattaforme social: la pagina Facebook e il profilo Twitter ufficiali di Fanta e anche su Spotify. Grazie a Fanta è infatti possibile ascoltare gratuitamente i pezzi inediti dei protagonisti della trasmissione sul profilo ufficiale di Amici di Maria de Filippi.
La sponsorizzazione si è articolata anche attraverso una promozione on-pack che ha permesso a 40 vincitori di assistere al programma nel corso dei mesi insieme ai loro accompagnatori e che permetterà al vincitore finale del concorso “Vinci Amici” di assistere con pochi selezionatissimi amici al concerto privato di Deborah, vincitrice di Amici. La premiazione avverrà nei prossimi mesi e per seguire cosa accadrà, sono sempre disponibili gli strumenti online di Fanta:
Ufficio stampa Coca-Cola Italia – Cohn&Wolfe
Paola Blasi - Azzurra Maiocchi
Tel. 02 20239.1 paola.blasi@cohnwolfe.com / azzurra.maiocchi@cohnwolfe.com