Il Padiglione Coca-Cola manifesto del legame dell’Azienda con il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”
Coca-Cola sarà presente a EXPO 2015 in programma a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 con un proprio Padiglione Corporate, progettato dall’architetto Giampiero Peia (Peia Associati), insieme all’agenzia di brand experience psLIVE.
Il Padiglione Corporate di Coca-Cola è la sintesi del patrimonio e della visione della Company, in linea con il tema dell’Esposizione Universale “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e sarà la cornice in cui l’Azienda racconterà in maniera esperienziale il proprio modello di sostenibilità, basato sulla promozione di stili di vita attivi e un’alimentazione equilibrata, l’innovazione di prodotto e delle confezioni e la protezione dell’ambiente.
In virtù del proprio impegno globale sul fronte dell’innovazione, intesa come motore di una crescita sostenibile, Expo 2015 ha scelto Coca-Cola anche come Official Soft Drink Partner.
Il Padiglione Coca-Cola sorge vicino al Padiglione Italia e Lake Arena. L’edificio, un parallelepipedo alto 12 mt con una superficie complessiva di 1000 mq, è interamente realizzato con materiali ecosostenibili: legno, vetro e acqua daranno vita a uno spazio iconico, ma allo stesso tempo contemporaneo e all’avanguardia. Le pareti esterne laterali, in vetro e legno, riproducono il celebre logo Coca-Cola e la silhouette di Contour, la storica bottiglietta in vetro della Coca-Cola, che nel 2015 festeggerà i suoi 100 anni.
L’ingresso e l’uscita del Padiglione sono caratterizzati da cascate d’acqua e, per consentire la ventilazione naturale, sono privi di porte e chiusure. Anche la copertura del Padiglione rispetta i canoni di sostenibilità: piantumata con vegetazione adatta al clima di Milano, con un’irrigazione ridotta e senza bisogno di manutenzione, garantisce la riduzione del surriscaldamento degli ambienti interni, diminuendo l’impiego di energia necessaria al raffrescamento.
“C’è un forte legame fra Coca-Cola ed Expo sia per la “formula” dell’Esposizione Universale sia per il tema portante: Coca-Cola è sempre stata naturalmente portata per gli eventi che aggregano le persone, e l’Esposizione Universale ne è l’esempio eccellente” ha dichiarato Kim Alexander, General Manager di Coca-Cola per Expo 2015, “il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” rappresenta la ricerca di un equilibrio fra il bisogno di cibo dell’uomo e le risorse disponibili: Coca-Cola ha da sempre lavorato per creare comunità più forti, in salute ed attive e per la tutela ambientale, anche grazie al modello di cooperazione fra Istituzioni, imprese private e società civile”.
Il visitatore del Padiglione sarà guidato in un percorso che lo porterà a scoprire, da protagonista e parte attiva, il mondo Coca-Cola attraverso un viaggio che racconta i valori dell’Azienda in tre sezioni:
  • locale, per evidenziare il forte radicamento dell’Azienda sul territorio in cui opera  e i benefici di impatto socio-economico dovuti alla sua presenza
  • energy balance, per portare il visitatore a conoscere l'impegno di Coca-Cola nella promozione di uno stile di vita attivo, attraverso iniziative concrete per favorire l'attività fisica, e un’alimentazione equilibrata rendendo disponibili ovunque le alternative a basso contenuto calorico o senza calorie e fornendo informazioni nutrizionali in maniera trasparente e comprensibile.
  • sostenibilità, per far conoscere l’impegno dell’Azienda nella riduzione dell'impatto climatico dei propri prodotti: dalla riduzione del consumo di acqua alla sostenibilità della propria catena di approvvigionamento agricolo, alle continue innovazioni per un packaging più sostenibile al riciclo.
La seconda vita del Padiglione al termine di Expo: riciclabile, riutilizzabile
Il Padiglione è stato concepito per trasformarsi in un campo da basket. Al termine dell’esposizione, il Padiglione verrà difatti ricostruito per trasformarsi in uno spazio coperto, a beneficio della comunità locale, dove poter praticare attività fisica.

The Coca-Cola Company
The Coca-Cola Company (NYSE: KO) è il produttore di bevande più grande al mondo e rinfresca i propri consumatori con oltre 500 brand di bevande gassate e non gassate. Oltre a Coca-Cola, l'azienda vanta altri marchi nel proprio portafoglio prodotti per un valore di oltre 17 miliardi di dollari, fra cui Coca-Cola light, Fanta, Sprite, Coca-Cola Zero, vitaminwater, Powerade, Minute Maid, Simply, Georgia e Del Valle. A livello mondiale, The Coca-Cola Company è al primo posto nell’offerta di bevande gassate, caffè pronti da bere, succhi e bevande a base succo, Grazie al sistema di distribuzione di bevande più vasto nel mondo, i consumatori di oltre 200 paesi scelgono le bevande di The Coca-Cola Company a un ritmo di 1.9 miliardi di consumazioni servite ogni giorno in tutto il mondo. Con un impegno continuo nel costruire un sistema sostenibile, la nostra azienda è concentrata su iniziative volte alla tutela dell’ambiente, alla promozione di stili di vita sani e attivi, alla creazione di un ambiente di lavoro sicuro per i dipendenti e al miglioramento dello sviluppo economico delle comunità nelle quali opera. Insieme ai nostri partner imbottigliatori, siamo tra le prime 10 aziende al mondo con più di 700 mila dipendenti. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.coca-colacompany.com o seguiteci su Twitter all'indirizzo twitter.com/CocaColaITA, visitate il nostro blog, Coca-Cola Unbottled, al link  www.coca-colablog.com o visitate il nostro profilo LinkedIn  www.linkedin.com/company/the-coca-cola-company
Siamo su Twitter all’indirizzo twitter.com/CocaColaITA

Per ulteriori informazioni:

Coca-Cola Italia
Cristina Broch
cbroch@coca-cola.com
Ufficio stampa Coca-Cola Italia – Sec Relazioni Pubbliche e Istituzionali
Maria Serena Refolo
Tel. 02 624999.99
refolo@secrp.it
Ufficio Stampa Expo 2015 S.p.A.
ufficiostampa@expo2015.org
pressoffice@expo2015.org