La campagna si avvale di una collaborazione speciale con Wyclef Jean & Avicii, un nuovo pezzo di Aloe Blacc, un remix esclusivo di OneRepublic e una canzone finora inedita dei Queen con Freddie Mercury
Fare una donazione permette di vincere un’esperienza speciale che comprende andare nel backstage con Bono, la possibilità di seguire Avicii sul palco, ascoltare i Queen + Adam Lambert in Tour, una giornata con OneRepublic e molto altro con www.omaze.com/CokeRED


The Coca-Cola Company, in partnership con (RED), invita le persone di tutto il mondo a unire le proprie forze per mettere fine alla trasmissione dell’HIV da madre a figlio con il lancio di una nuova campagna dal titolo “SHARE THE SOUND OF AN AIDS FREE GENERATION” (“Condividi la musica di una generazione senza AIDS”). La campagna, creata nel 2006 da Bono e Bobby Shriver per unire imprese e consumatori nella lotta contro l’AIDS, vede coinvolta una serie di artisti di fama mondiale, che in questa occasione lanceranno nuova musica e offriranno esperienze esclusive per ispirare le persone a stare insieme, a condividere e, soprattutto, a donare. I fondi raccolti dalla campagna andranno al Fondo Globale per la lotta all’AIDS, alla Tubercolosi e alla Malaria, e finanzieranno la prevenzione dell’HIV, i test, il counseling, la terapia e i servizi di assistenza.
Il programma globale della durata di un mese, che culminerà con la Giornata Mondiale contro l'AIDS il 1 dicembre 2014, porta un messaggio di speranza e unità per far comprendere ai giovani di oggi che la loro generazione può mettere fine alla pandemia di AIDS. Ogni giorno 650 bambini nascono con l’HIV, tuttavia esistono medicine salvavita che costano non più di 40 centesimi di dollaro al giorno. Le stesse medicine possono ridurre del 95% il rischio che una madre sieropositiva trasmetta il virus al suo bambino. Nel 2013, per la prima volta dopo la scoperta del virus, il numero delle persone entrate in terapia ha superato il numero delle nuove infezioni da HIV: una pietra miliare che ha segnato l'inizio della fine dell'AIDS.
“Uno degli scopi principali del movimento che ha dato vita a questa campagna è usare il potere della musica per far capire ai giovani che una generazione senza AIDS è possibile” ha detto Emmanuel Seuge, Vice Presidente, Global Alliances & Ventures di The Coca-Cola Company. “Siamo riconoscenti a tutti gli artisti che si sono uniti a noi in questo grande impegno."
Pezzi inediti
La campagna ha inizio con il debutto di “Let Me in Your Heart Again" dei Queen, una canzone inedita, mixata da William Orbit in esclusiva per la campagna (Coca-Cola) RED. Protagonista della canzone è la vocalità iconica dello scomparso Freddie Mercury, morto di AIDS nel 1991. Ogni settimana un nuovo artista presenterà una canzone originale, che potrà essere scaricata da iTunes, e i cui proventi andranno al Fondo Globale su www.iTunes.com/REDSound.
Tra i brani:
  • “Let Me in Your Heart Again” (William Orbit Mix) dei Queen con Freddie Mercury (settimana del 3 novembre)
  • “Together” di Aloe Blacc (settimana del 10 novembre)
  • “Divine Sorrow” di Wyclef Jean con Avicii (settimana del 17 novembre)
  • “I Lived (RED) Remix” dei OneRepublic (settimana del 24 novembre)
“Sono passati 23 anni da quando abbiamo perso il nostro amatissimo Freddie Mercury” ha detto il chitarrista dei Queen, Brian May. “In questo tempo abbiamo fatto progressi straordinari nella lotta contro l'AIDS. Ma non possiamo semplicemente accontentarci del fatto che c'è una cura disponibile. Dobbiamo assicurarci che venga offerta. Roger eio siamo orgogliosi di prestare alla campagna (Coca-Cola) RED questa canzone inedita, nella speranza che la forza della voce di Freddie possa ancora una volta ispirare il mondo.”
Esperienze uniche
Coca-Cola e (RED) si sono associate a OMAZE, un’importante piattaforma di fundraising specializzata nell’offrire l’opportunità di vincere esperienze uniche nella vita, in cui si chiede ai fan di fare una donazione per assicurarsi una chance di vittoria. Visitando www.Omaze.com/CokeRED, i fan potranno entrare in gara per vincere esperienze incredibili, tra cui:
  • Incontrare Bono nel backstage e vincere la sua chitarra: la possibilità di vincere un volo per uno spettacolo degli U2 dove Bono ti regalerà la sua chitarra Gretsch customizzata (RED), e la firmerà per te nel backstage. (Omaze.com/Bono)
  • L’esperienza EDM della tua vita: Avicii ha creato una sua speciale esperienza in cui un fan potrà vincere i biglietti per tre dei più grandi festival musicali al mondo, e infine incontrare Avicii sul palco a Las Vegas l’anno prossimo. (Omaze.com/Avicii)
  • On-Stage con i Queen + Adam Lambert: I Queen e Adam Lambert invitano due fan a prendere posto sul palco per il loro concerto alla O2 Arena di Londra. Verrà loro offerta anche una visita VIP al leggendario studio di registrazione dei Queen a Montreux in Svizzera. (Omaze.com/Queen)
  • Vivi un giorno come OneRepublic: Anche OneRepublic ha creato un’esperienza di fundraising in cui un fortunato fan potrà passare una giornata con il gruppo e avere l’ingresso ad uno spettacolo nell’area VIP. (Omaze.com/OneRepublic)
The Coca-Cola Company è impegnata da molto tempo nella lotta per mettere fine all’HIV/AIDS. Dal 2006 The Coca-Cola Company e le sue fondazioni hanno impegnato oltre 15 milioni di dollari nella lotta contro l'AIDS attraverso la sensibilizzazione, l'informazione e la prevenzione. Nel 2011 The Coca-Cola Company ha inizialmente stanziato $5 milioni per il Fondo Globale attraverso la partnership con (RED), e recentemente ha accresciuto il suo impegno con un’ulteriore donazione di $2 milioni direttamente a favore del Fondo Globale.
Quest’anno Coca-Cola farà leva sulle dimensioni e sulla portata di questo sistema per promuovere attivamente la causa, arrivando ad attivare la campagna in più di 40 paesi nel mondo.
“Sono successe cose incredibili nella lotta contro l’AIDS, che hanno portato la pandemia a un’inversione di tendenza. C'è molto di cui rallegrarsi, ma dobbiamo anche rinnovare il nostro impegno a combattere contro questo virus fino a quando diventerà parte della storia, non del nostro presente" ha detto Bono, co-fondatore di (RED), “I partner di (RED), come Coca-Cola, sono in allerta (RED) in questa Giornata Mondiale contro l’AIDS per tenere viva l'attenzione, con l'aiuto dei Queen - da sempre attivisti conto l'AIDS - e dei musicisti Avicii, Deadmau5, Wyclef Jean, Aloe Blacc e OneRepublic. Gli appassionati di musica sono stati un vero esercito nella lotta contro l’AIDS: speriamo che questa campagna ne allarghi i ranghi.”
(RED)
(RED) è stata creata nel 2006 da Bono e Bobby Shriver per coinvolgere imprese e consumatori nella lotta contro l’AIDS. (RED) collabora con i brand più iconici del mondo che apportano al Fondo Globale fino al 50% degli utili derivanti dalla vendita di prodotti e servizi dal marchio (RED). Tra i gli Orgogliosi Partner di (RED): Apple, Starbucks, Galaxy Chocolate (UK), The Coca-Cola Company, Bank of America, Beats by Dr. Dre, Belvedere, Claro, SAP, Telcel e Live Nation Entertainment. I partner di (RED) Special Edition: aden+anais, Jonathan Adler, Theory, HEAD, Kidrobot, Mophie, FEED, Sir Richard's Condom Company, Shazam, Square, Girl Skateboards, Nanda Home, Bottletop, Fatboy USA e Bed Bath & Beyond. Ad oggi (RED) ha generato oltre 275 milioni di dollari per il Fondo Globale per la lotta all’AIDS, alla Tubercolosi e alla Malaria, a sostegno di fondi per l’HIV/AIDS in Ghana, Kenya, Lesotho, Ruanda, Sud Africa, Swaziland, Tanzania e Zambia. Il 100 per cento di questo denaro è destinato al lavoro sul campo: non esistono margini per le spese generali. Le sovvenzioni del Fondo Globale sostenute da (RED) hanno avuto un impatto sulla vita di oltre 55 milioni di persone, attraverso la prevenzione dell'HIV, la cura, il counseling, i test dell’HIV e i servizi di assistenza. (RED) è una divisione di The ONE Campaign. Scopri di più su www.red.org.
Il Fondo Globale per la lotta all’AIDS, alla Tubercolosi e alla Malaria
Il Fondo Globale è un organismo del ventunesimo secolo, creato per accelerare la fine dell’AIDS, della tubercolosi e della malaria in forma epidemica. Come partnership tra governi, società civile, settore privato e gruppi di pazienti, il Fondo Globale mobilizza ed investe quasi 4 miliardi di dollari all’anno a sostegno di programmi gestiti da esperti locali in più di 140 paesi. Sfidando le barriere e sposando idee innovative, i partner lavorano assieme per mettere fine a queste epidemie. Scopri di più su www.theglobalfund.org.
OMAZE
Fondata dagli scrittori/film-maker ed ex compagni di università Matt Pohlson e Ryan Cummins, OMAZE è una piattaforma benefica online che dà a tutti l’opportunità di vincere esperienze uniche nella vita, dando in questo modo sostegno a cause importanti. Omaze ha lavorato con attori, musicisti e atleti di primo piano in tutto il mondo, compresi George Clooney, Ben Affleck, Matt Damon, Lady Gaga, Will Smith, George Lucas, Jennifer Lopez e Phil Jackson, per citarne solo alcuni. Per saperne di più, visita www.omaze.com.
NOTA PER I REDATTORI:
Coca-Cola (RED) campaign Share the Sound of an AIDS Free Generation November 3, 2014 Page 5 of 5 Ulteriori materiali relativi a questo annuncio possono essere visualizzati su: http://www.coca-colacompany.com/press-center/.
Per ulteriori informazioni:
Coca-Cola Italia Cristina Broch
02 2624 6225 cbroch@coca-cola.com