Il 2016 si prospetta un anno denso di novità per Coca-Cola Italia che oggi, in una conferenza stampa tenutasi a Milano alla presenza di Evguenia Stoitchkova – Direttore Generale Coca-Cola Italia e Annalisa Fabbri - Direttore Marketing Coca-Cola Italia, ha illustrato i risultati e i successi ottenuti dall’azienda nel 2015 e la nuova comunicazione e le strategie di marketing per il 2016.

A permeare lo scenario 2016 di Coca-Cola Italia sarà la nuova strategia di marketing globale che, per la prima volta nella storia di Coca-Cola, raggruppa tutti i differenti marchi (Cola-Cola, Coca-Cola light e Coca-Cola Zero) sotto l’unico posizionamento del brand Coca-Cola, in una campagna creativa globale intitolata “Taste the Feeling.

Una vera e propria rivoluzione, dettata dalla volontà di estendere il valore globale e il fascino iconico di Coca-Cola a tutti gli altri marchi e sottolineare l’impegno dell’azienda nei confronti del consumatore, che potrà scegliere quale Coca-Cola si adatti meglio ai suoi gusti e al suo stile di vita.

Sarà lo spot “Anthem a introdurre per la prima volta in Italia - da domani, giovedì 21 gennaio - la campagna creativa globale Taste the Feeling che vuole celebrare l’esperienza e il piacere semplice di bere una Coca-Cola, qualunque Coca-Cola si scelga, utilizzando uno storytelling universale che fa riferimento a momenti riconducibili alla vita di tutti i giorni per entrare in sintonia con i consumatori di tutto il mondo. “Taste the Feeling” rimarrà radicata nelle caratteristiche fondamentali del marchio Coca-Cola - la scritta in carattere Spenceriano; il bollo rosso e l’iconica bottiglia di vetro - ma sarà arricchita da una prospettiva di modernità che celebra momenti autentici e reali, al centro dei quali c’è il prodotto.

Lo spot Anthem, firmato dall’agenzia creativa Mercado-McCann (Buenos Aires, Argentina) e riadattato per il mercato italiano da McCann Italia, nasce proprio dal collage di una serie di momenti quotidiani il cui filo conduttore è Coca-Cola, bevuta per esempio mentre si pattina sul ghiaccio con gli amici, al primo appuntamento, al primo bacio, col primo amore.

La colonna sonora di “Anthem” è una canzone originale composta appositamente per la campagna e intitolata anch’essa “Taste the Feeling”, frutto della collaborazione tra
The Coca-Cola Company con Music Dealers e
il producer Avicii (che ha prodotto una versione remixata dell’Anthem).

Lo spot sarà trasmesso - in differenti formati da 60/30/15 secondi – su tutte le principali emittenti televisive, con una pianificazione a cura di MediaCom Italia.

La nuova campagna Taste the Feeling a livello globale è caratterizzata anche da oltre 100 immagini scattate dai famosi fotografi di moda Guy Aroch e Nacho Ricci, che ritraggono persone di ogni angolo del pianeta mentre si godono una Coca-Cola in molteplici occasioni e in vari momenti della vita. Anche in Italia, le immagini della nuova campagna saranno utilizzate per la cartellonistica pubblicitaria, nei punti vendita e online.

La pianificazione OOH prevedrà maxi affissioni nei punti strategici maggiormente presidiati dal focus target dei principali capoluoghi italiani, da Nord a Sud (Milano, Roma, Torino, Firenze, Napoli, Catania e Palermo), nel mese di Febbraio. La città di Milano sarà inoltre presidiata da affissioni in oltre 300 pensiline e nelle stazioni ferroviarie.

·         Per ulteriori informazioni, visitate il sito: http://www.coca-colaitalia.it/ 

·         Per vedere lo spot Anthem in anteprimahttps://www.youtube.com/watch?v=3XiNemDiyRY 

CREDITS

·         Agenzia creativa: Mercado-McCann

L’agenzia creativa che firma lo spot Anthem è situata a Buenos Aires, Argentina, ma lavora globalmente con i propri clienti come McCann Worldgroup. Nel 2014, Martin Mercado è entrato in partnership con McCann Wordwide per creare la Mercado McCann. Mercado è uno dei professionisti creativi pubblicitari più riconosciuti in America Latina, ed è stato onorato per tre anni consecutivi con il Jerry Goldenberg Award come Creativo dell’Anno in Argentina. Il suo portfolio di lavori per Coca-Cola è stato internazionalmente riconosciuto, inclusi il One Show, D&AD e il EFFIES di Cannes, e per primo ha costituito la campagna per il più elevato piano pubblicitario globale, il Super Bowl. Per altre informazioni, visitate http://www.mercadomccann.com/

·         Localizzazione italiana della campagna: McCann Italia

·         Pianificazione Media: MediaCom

·         Brand Pr: Cohn&Wolfe