I talenti IED e OffiCine celebrano il futuro dell’iconica bottiglia, che quest’anno festeggia un secolo dalla nascita, in una mostra a Milano dal 18 al 24 giugno 

Il compleanno è un momento di bilanci ma anche di progetti: cosa mi aspetta nel futuro?

La stessa domanda se l’è posta Coca-Cola Italia in occasione dell’anniversario della nascita della sua mitica bottiglia. Come saranno i prossimi cento anni?”

La risposta è arrivata dai creativi dell’Istituto Europeo di Design di Milano (IED) e di OffiCine (il Laboratorio di formazione nel cinema di IED e Anteo spazioCinema) che hanno dato vita a una serie di opere ispirate alle celebri forme della bottiglia contour. I progetti saranno protagonisti di una mostra dal titolo “HAPPYTUDE”, aperta al pubblico dal 18 al 24 giugno, presso la sede principale dello IED Milano, in via A. Sciesa, 4.

Un evento che già dal nome vuole celebrare l’atteggiamento positivo di Coca-Cola: Happytude è infatti l’unione di happiness (felicità) e attitude (mentalità)... Insomma, Coca-Cola la felicità ce l’ha dentro!

Sotto la direzione artistica di Lorenzo Palmeri, 32 studenti trasversali alle scuole IED (IED Visual Communication, IED Design, IED Moda, IED Management e Comunicazione) e di OffiCine hanno lavorato per dare la loro personalissima e innovativa visione del futuro, immaginando come sarà il prossimo secolo della contour bottle nei campi del design, della moda, delle arti visive, della comunicazione e del cinema. 

Il risultato è una reinterpretazione creativa e artistica della bottiglia Coca-Cola realizzata giocando con la realtà, alla ricerca di nuovi impieghi di un oggetto iconico, riconosciuto e riconoscibile ovunque e da chiunque, fino alla sua rinascita come opera d’arte. Il progetto mira inoltre a innescare una comunicazione virale nel mondo dei giovani creativi e a confermare il valore della bottiglia contour nel mondo dell'arte, della moda, dell'avanguardia artistica.

Ogni opera riflette un aspetto della contour bottle e lo trasforma in un momento di felicità.

La bottiglia di Coca-Cola diventa una modella, la forma che tutti vorrebbero avere, ma anche una torta a tre piani, perfetta per festeggiare un anniversario importante. Contribuisce alla creazione di muri di felicità, perché ogni Coca-Cola dona sorrisi e, quando la stappi, genera onde di luce che uniscono differenze nei cieli del mondo. Così passa imperterrita attraverso il tempo, le mode, i costumi… 

Per conoscere tutte le opere sfoglia la photogallery: http://www.cohnwolfe.it/pressroom/gallery/index.php?album=happytude

La mostra Happytude si inserisce nelle celebrazioni dell’anniversario insieme ad altre due mostre che raccontano l’influenza della bottiglia sull’arte e sulla società, in questi primi 100 anni: “The Coca-Cola Bottle: An American Icon at 100″ (in corso nell’High Museum of Art di Atlanta) e “L’Arte in Bottiglia. I primi 100 anni dell’iconica bottiglia Coca-Cola, ospite fino al 4 ottobre del padiglione Coca-Cola in occasione di Expo Milano 2015. 

“HAPPYTUDE”

Dal 18 al 24 giugno 2015

dalle ore 9 alle ore 22

c/o la sede dello IED Milano (via A.Sciesa,4)