Coca-Cola mette in fuorigioco la rivalità Milan - Interrendendo i tifosi protagonisti di un gol di fair-play.

Milan – Inter, il derby di Milano, uno degli appuntamenti principali del calendario sportivo italiano, senza dubbio uno dei momenti più sentiti dalla città. Amici, familiari, vicini di casa: il giorno della stracittadina a Milano esistono solo milanisti e interisti!
Due distributori di Coca-Cola posizionati uno all’ingresso della curva sud e uno della curva nord. Entrambi riportano un grande bottone “Share” che una volta premuto regala una Coca-Cola alla curva opposta. Stupore: una rivalità decennale messa in fuorigioco da una Coca-Cola. Risultato: in meno di un’ora entrambi i distributori totalmente vuoti.
Così ha avuto inizio il derby dello scorso 22 dicembre.
Oggi, in vista del derby del 4 maggio Coca-Cola Italia rilascia un coinvolgente video- racconto di quell’esperimento che ha unito le due tifoserie e dimostrato come la passione per il calcio possa avvicinare due universi a prima vista inconciliabili.
“Il video si inserisce all’interno della campagna Share the Good con la quale Coca-Cola dà spazio alle «buone azioni» e ai «buoni esempi» che la gente comune – come ognuno noi –compie tutti giorni. Gesti e idee semplici che però sanno coinvolgere e motivare e che, al tempo stesso, sono in grado di regalare felicità e far gioire insieme” racconta Fabrizio Nucifora – direttore marketing di Coca-Cola Italia “Protagonista, in questo caso, è il calcio che - con i suoi valori di partecipazione, passione per i colori della propria squadra, fair play, divertimento e attività fisica – interpreta alla perfezione i messaggi che Coca-Cola vuole promuovere”.
On-line da oggi - 2 maggio - sul canale YouTube di Coca-Cola (link: http://youtu.be/bj4V4DcXnOU), il video-racconto emoziona e fa riflettere con un linguaggio semplice, al pari di quello dello sport; è un filmato che fa sorridere raccontando la tifoseria autentica, quella per la quale l’antagonismo è sana e positiva rivalità che nascedalla grande passione per il calcio. Per questo Coca-Cola invita tutti gli appassionati a condividere il video sui social con un amico milanista o interista usando l’hashtag #sharethederby.
#sharethederby, dal 28 aprile, è inoltre protagonista dei canali social di Coca-Cola con una pagina evento su facebook con un ricco calendario editoriale fatto di post dedicati alla stracittadina per vivere e condividere le emozioni del derby del 4 maggio e la grande passione per il calcio.


Credits

Coca-Cola:
Roel Annega – CSE Marketing Director
Andreas Johler – CSE My Coke Director
Guido Rosales – EUG IMC Director
Claudia Navarro – CSE IMC Director
Francesco Cibò – CSE Content Excellence Manager
Camilla Zanaria – CSE Content Excellence
McCann Worldgroup:
Miguel Bemfica, Global Creative Director
Gastón Guetmonovitch, Creative Director
Miguel Usandivaras, Creative Director
Cristina Caballero, Art Director
Curro Piqueras, Copywriter
Marina Tercelán, Graphic Designer
Sanziana Fanica, Account Manager
Andrei Kaigorodov, Account Director
Massimo Busato, Agency Producer
Filmmaster Productions
Edoardo Lugari, Director
Karim Bartoletti, Executive Producer
Elena Marabelli, Producer
Francesco Cusanno, Toboga, Editor
Alberto Cimarrusti, Musician
Bronze Radio Return, Music Band

Milano, Italia
Due delle squadre di calcio più famose al mondo sono a MilanoInter / Milan
La loro rivalità dura da decenni
Durante il derby, amici, vicini e famigliari diventano nemici
Abbiamo deciso di affrontare questa rivalità proprio in quel giorno
Inter vs Milan – Stadio San Siro – 23 Dicembre 2013
Due distributori ai lati opposti dello StadioQuando qualcuno preme il bottone da un latouna Coca-Cola appare dall’altroNon puoi prendere una Coca-Cola per te, ma solamente condividerla con i tuoi avversari(Sullo schermo dei distributori) Condividi una Coca-Cola con un interista / Condividi una Coca-Cola con un milanista
  •  Milanista: “Ma grazie! Forza Milan” (risata)
  • Interista: “Nooo... Milanista, forza Inter! Oggi vinciamo noi” 
  • Milanista: “2-0 per noi! Grazie della Coca eh!” 
  • .....   
Il risultato:
  • Distributore Inter VUOTO 
  • Distributore Milan VUOTO 
Tutte le Coca-Cola sono state condivise in meno di un’ora
Il Fair Play ha vinto
Continuiamo a supportarlo
#Sharethegood
Stappa la felicità

Per ulteriori informazioni: 
Cohn & Wolfe per Coca-Cola Italia
Paola Blasi – 02.20239.333 – paola.blasi@cohnwolfe.com