Milano, 23 maggio 2016 – Prende il via la campagna di marketing e comunicazione che vuole celebrare Coca-Cola quale Official Partner di UEFA EURO 2016™ e porre l’accento sul ruolo dell’azienda - da sempre al fianco dello Sport – quale promotore di valori portanti come l’inclusività e il potere di aggregazione, in grado di superare ogni barriera.

Da ieri, domenica 22 maggio, ha preso il via il nuovo TVC che racconta come il tifo per la propria Nazionale sia un gesto istintivo: è energia positiva e voglia di stare assieme; è un sentimento più forte delle ideologie e delle divisioni; è un momento da condividere con Coca-Cola, che unisce tutti sotto la stessa bandiera. Coca-Cola, come il calcio, ci farà assaporare il gusto unico di “tifare insieme”!

Lo spot, riadattato per il mercato italiano dall’agenzia McCann WorldGroup Italia, sarà on air con un doppio formato da 30 e 10 secondi, sulle principali emittenti televisive nazionali, con una pianificazione a cura di MediaCom.

A partire dal 10 giugno, anche una campagna programmatic, con formati display adv desktop e mobile. Diversi soggetti creativi parleranno in modo specifico ai due segmenti di audience costruiti ad hoc per l’attività “appassionati” di calcio e i “tifosi occasionali” - sulla base di una timing volta al presidio dei singoli match (pre- durante e post partita).

Parallelamente, Coca-Cola ha attivato una consumer promotion pensata per tutti i tifosi, dal titolo “VINCI E TIFA UEFA EURO 2016™”, che sarà attiva sino al 30 giugno 2016.

Partecipare è semplice: basterà acquistare una delle bottiglie di Coca-Cola aderenti alla promozione e “giocare” il codice presente sotto il tappo sul sito dedicato (http://www.coca-cola.it/it/vinci-e-tifa/). In palio, con modalità instant win, uno tra i 10 pacchetti per due persone per andare a vedere il match Italia-Belgio a Lione (il 13 giugno) o una tra le 3.000 sciarpe personalizzabili con il proprio nome o nickname.

Il concorso sarà supportato da una pianificazione sui media online, con un codino dedicato all’interno dello spot che viaggerà su Internet sino alla fine di giugno.

A sostengno del progetto, anche un’articolata campagna social, che lavorerà sui canali Coca-Cola Facebook, Twitter e Instagram attraverso un calendario editoriale che si protrarrà sino al termine di UEFA EURO 2016™, fatto di contenuti originali strategicamente definiti dal team social di Coca-Cola Italia in collaborazione con l’agenzia The Big Now, volti a incuriosire e divertire gli utenti, ma soprattutto a stimolare i valori di partecipazione e aggregazione.

Tra le attivazioni previste, nel mese di giugno, verrà attivato il formato Twitter “retweet for a reminder: gli utenti saranno invitati a condividere i tweet di Coca-Cola per ottenere, automaticamente, dei contenuti speciali ovviamente incentrati su Euro 2016.

Sempre nel mese di giugno (dal 1° al 24) verrà inoltre attivato il formatomatches in my calendarche permetterà di invitare i tifosi a scaricare il calendario delle partite dell’Italia sul loro telefono/PC e seguire UEFA EURO 2016™ con Coca-Cola.

La campagna avrà infine un testimonial d’eccezione del mondo del calcio, Leonardo Bonucci – difensore della Nazionale di Calcio Italiana.

Bonucci sarà protagonista di due rubriche che vogliono esplorare il concetto del “che tifoso sei?” e di una serie di asset creativi che saranno al centro dell’attività di live tweeting di Coca-Cola durante tutti gli Europei.

Credits:

Agenzia creativa: McCann WorldGroup Italia