Coca-Cola è un’azienda globale che opera a livello locale in ogni comunità dove è presente, grazie agli oltre 250 partner imbottigliatori in tutto il mondo.
Il sistema Coca-Cola non è una singola entità dal punto di vista giuridico o manageriale. La società non possiede né controlla tutti i partner imbottigliatori. Anche se molti considerano la nostra azienda semplicemente come "Coca-Cola", il nostro sistema opera attraverso molteplici canali a livello locale. La nostra società produce e vende concentrati, preparati per bevande e sciroppi per le attività di imbottigliamento, è proprietaria dei marchi ed è responsabile delle iniziative di marketing rivolte ai consumatori. I nostri partner producono, confezionano, commercializzano e distribuiscono i prodotti finali a marchio Coca-Cola ai nostri clienti e partner commerciali, che a loro volta vendono i nostri prodotti ai consumatori.

Il sistema Coca-Cola in Italia

Coca-Cola ha instaurato nel nostro Paese profonde radici economiche, sociali e culturali, grazie a un modello di business fortemente legato alla realtà locale. Coca-Cola infatti non lavora nel nostro Paese come un’unica impresa multinazionale che realizza e distribuisce i prodotti da un unico centro di produzione, ma presenta un sistema articolato in numerose aziende che operano a livello locale seguendo i gusti e le peculiarità dei consumatori di riferimento. Così il sistema Coca-Cola in Italia è una realtà nazionale che ha un forte legame con il territorio e un notevole impatto economico.

Le società del sistema Coca-Cola in Italia

Le attività di Coca-Cola in Italia sono condotte da tre società: Coca-Cola Italia S.r.l., Coca-Cola HBC Italia S.r.l. e Sibeg S.r.l.

Coca-Cola Italia S.r.l., controllata di The Coca-Cola Company, si occupa del marketing strategico, della gestione dei marchi, del packaging, della promozione ai consumatori, della pubblicità, delle relazioni pubbliche e delle ricerche di mercato.

Coca-Cola HBC Italia S.r.l., controllata di Coca-Cola HBC AG (Coca-Cola HBC), è il maggior imbottigliatore in Italia e impiega oltre 2.000 persone: acquista i concentrati e le basi da The Coca-Cola Company, produce e confeziona le bevande all’interno di tre impianti di imbottigliamento e le distribuisce, attraverso quattro magazzini, a quasi 160.000 clienti in tutta Italia, con una delle più grandi reti di vendita del Paese. Coca-Cola HBC Italia S.r.l. cura inoltre le attività di Trade Marketing, Category Management e il rapporto con i clienti, crea solide relazioni con i media, la comunità, le autorità nazionali e locali, i sistemi associativi e le istituzioni su tutto il territorio italiano, Sicilia esclusa. Infine, Coca-Cola HBC Italia si occupa di temi relativi alla Responsabilità Sociale d’Impresa, coerentemente agli obiettivi stabiliti da Coca-Cola HBC e The Coca-Cola Company a livello internazionale.

La società Fonti del Vulture S.r.l., joint venture tra Coca-Cola HBC e The Coca-Cola Company, possiede altri due impianti di imbottigliamento di acque minerali.

Situata a Catania, Sibeg S.r.l. è la società indipendente di imbottigliamento che acquista concentrati, basi e sciroppi per produrre e distribuire i prodotti di The Coca-Cola Company in Sicilia

L’azienda siciliana aggiunge alle attività di produzione, commercializzazione e distribuzione dei prodotti anche la cura dei piani di marketing operativo e dei piani di promozione rivolti al cliente focalizzandosi su prodotti e packaging innovativi.

Nel nostro Paese, il sistema Coca-Cola conta cinque stabilimenti: Nogara (VR), Oricola (AQ), Marcianise (CE) e Catania per i soft drink e Rionero in Vulture (PZ) per le acque minerali.