Fin dal giorno della sua creazione, nel 1886, The Coca-Cola Company ha sempre basato le sue attività su un principio fondamentale: restituire valore alle comunità. A supporto di tale visione, nel 1984 è stata ufficialmente istituita The-Coca Cola Foundation, lo strumento principale attraverso il quale l’azienda opera in ambito filantropico e porta avanti il proprio impegno con le comunità locali in tutto il mondo.

Fu Roberto Goizueta, all’epoca Presidente e Amministratore Delegato di The Coca-Cola Company, a creare The Coca-Cola Foundation nel 1984. Negli ultimi trent’anni la Fondazione è cresciuta, passando da organizzazione locale a ente filantropico globale.

The Coca-Cola Company si impegna ogni anno a restituire alla comunità l’1% del risultato operativo dell’anno precedente, in due diversi modi. Attraverso donazioni dirette e fornendo supporto finanziario a The Coca-Cola Foundation, la quale a sua volta effettua le proprie donazioni guidata da tre priorità fondamentali: accrescere il benessere delle comunità locali, supportare programmi di tutela ambientale e favorire l’emancipazione e l’imprenditorialità femminile.

Nel 2016 le donazioni di Coca-Cola Company e le risorse rese disponibili tramite la Fondazione hanno raggiunto un valore di 106 milioni di dollari, pari all’1.2% del risultato operativo. In più di 30 anni, The Coca-Cola Foundation ha garantito un totale di circa 917 milioni di dollari a organizzazioni e comunità di tutto il mondo.

È possibile richiedere finanziamenti, sotto forma di contributi o di sponsorizzazioni, presentando la propria domanda tramite l’apposito form online.

 

Priorità

Sostenere le comunità locali

The Coca-Cola Foundation concentra una buona parte dei propri sforzi in iniziative che rafforzano e arricchiscono le comunità locali, sostenendo l’istruzione, la cura e la prevenzione di malattie come l’HIV/AIDS, promuovendo la diffusione di arte e cultura e supportando iniziative di soccorso umanitario in aree colpite da catastrofi.

L’impegno di The Coca-Cola Company è volto a rendere possibile, per ogni individuo, trovare il proprio posto nella società, garantendo il diritto di sentirsi accolto anche quando la vita sembra spingere le persone ai margini. Per fare questo, Coca-Cola promuove l’integrazione e combatte la discriminazione attraverso strumenti efficaci come lo sport, la formazione, la socializzazione, il divertimento e il lavoro. Non solo perché questo significa avere a cuore il benessere delle comunità in cui la società opera, ma anche abbracciando questi valori all’interno della visione di crescita sul lungo periodo dell’azienda, in un’ottica di sostenibilità.

In Italia The Coca-Cola Foundation supporta diverse realtà, come Special Olympics, iniziativa in cui lo sport diventa strumento d’inclusione per atleti con disabilità intellettive, o Social Farming, progetto di formazione per giovani, donne e immigrati che mira a formare nuove figure specializzate per la promozione del comparto agrumicolo siciliano; ma anche il progetto ParkMI, un programma per promuovere la cittadinanza attiva e la vivibilità del territorio, attraverso la valorizzazione di un parco della periferia di Milano. 

Supportare programmi ambientali

The Coca-Cola Foundation supporta iniziative che facilitano l’accesso ad acqua pulita e a programmi di assistenza sanitaria, oltre a promuovere una cultura e una consapevolezza dell’importanza del risparmio delle risorse idriche.

Uno dei programmi fiore all’occhiello di The Coca-Cola Africa Foundation dedicati alle risorse idriche, Replenish Africa Initiative (RAIN), ha raggiunto un importante traguardo nel 2016, fornendo acqua potabile a più di 2 milioni e mezzo di africani.

L’emancipazione e l’imprenditorialità femminile

The Coca-Cola Foundation si impegna a sostenere l’emancipazione economica femminile. In Myanmar, ad esempio, la Fondazione ha iniziato a lavorare con PACT, una ONG internazionale, per sviluppare e implementare programmi che forniscano formazione alle donne riguardo a tematiche come la gestione dei risparmi, i diritti di proprietà, le leggi relative alla violenza domestica, sviluppando una conoscenza base dei principi di finanza e competenze professionali.

Scarica l’elenco completo dei finanziamenti e delle donazioni erogate dalla Fondazione nel 2016.

The Coca-Cola Foundation: i progetti in Italia

Dal 2010 in Italia sono stati reinvestiti per progetti nelle comunità locali oltre 4,2 milioni di euro. 

Progetto

Organizzazione

Donazione

Anno

 Social Farming 2.0

 Associazione ARCES

 € 248.000,00

 2018

 Progetto PIER

 Caritas Italiana

 € 427.200,00

 2017

 ParkMI

 Centro Sportive Italiano

 € 138.166,00

 2017

 Social Farming

 Associazione ARCES

 € 275.000.00

 2015

 Beat the street*

 Fondazione ADI

 € 134.000,00

 2015

 EUROBIS (EPODE Italy)

 Fondazione
 per la Ricerca sul Diabete ONLUS

 € 183.000,00

 2015

 Sustainable agriculture in  Sicily Phase 2

 Università di Catania - Digesa  Department

 € 211.000,00

 2014

 Sustainable agriculture in  Sicily Phase 1

 Università
 di Catania - Digesa Department

 € 236.000,00

 2014

 Beat the street

 Fondazione
 per la Ricerca sul Diabete ONLUS

 € 223.000,00

 2014

 EUROBIS (EPODE Italy)

 Fondazione
 per la Ricerca sul Diabete ONLUS

 € 223.000,00

 2014

 EUROBIS (EPODE Italy)

 Fondazione
 per la Ricerca sul Diabete ONLUS

 € 201.000,00

 2013

 A scuola in forma

 Mo.D.A.V.I. Onlus

 € 446.000,00

 2012

 A scuola in forma

 Mo.D.A.V.I. Onlus

 € 446.000,00

 2011

 Calorie management

 Fondazione
 SIMG-ONLUS

 € 357.000,00

 2011

 A scuola in forma

 Mo.D.A.V.I. Onlus

 € 490.000,00

 2010

Scarica l'elenco completo delle donazioni erogate in Italia dal 2010.