Sono orgogliosa e al tempo stesso emozionatissima di dare il via ai lavori del primo appuntamento italiano con Elle Active, il forum italiano del lavoro al femminile che aprirà i battenti oggi.

Saremo ospiti dell’Unicredit Pavillion, in Piazza Gae Aulenti, nel cuore pulsante della nuova Milano, per una due giorni delle donne per le donne con un programma molto intenso, fitto di appuntamenti e ospiti con cui cercheremo di dire la nostra a tutte le donne che ci sentiamo di rappresentate.

Parleremo alle lavoratrici con gli spunti per lavorare meglio, seminari e momenti di formazione gestiti da esperti su come valorizzarsi e avere maggiore fiducia in noi stesse.

Parleremo alle mamme, con i consigli su come gestire al meglio le proprie energie e il proprio tempo, su come rilassarsi presentando gli strumenti che possono rendere migliore la vita in famiglia.

Parleremo alle studentesse, alle ragazze che ci rappresenteranno domani cercando di dare i nostri consigli su come presentarsi e fare networking, su come entrare in contatto con chi condivide gli stessi progetti e ambizioni, esperienze e competenze essenziali per fare squadra e farsi avanti nel mondo del lavoro.

Donne che ce l’hanno fatta, esperti e consulenti saranno a disposizione di tutte le partecipanti in tre aree di lavoro specifiche. Mentre infatti al piano terra sarà in corso sia venerdì sia sabato la sessione plenaria, per un confronto a tu per tu con imprenditrici, donne d’azienda, responsabili istituzionali e formatori, al primo e al terzo piano saranno allestiti corner dedicati a consigli pratici e attività di mentoring.

L’area allestita al primo piano sarà focalizzata sulla ricerca del lavoro, con incontri con coach e consigli pratici, test attitudinali, simulazioni, domande e risposte sul tema del lavoro.

Il terzo piano sarà dedicato a tutto ciò che ogni donna può fare per migliorare se stessa, a partire dall’aspetto fisico, con i consigli per mostrarsi al meglio e sentirsi belle, cambia tutto! Rafforza la fiducia in te stessa con l’aiuto dei migliori hairstylist TiGi (Unilever) e make-up artist Maria Galland Paris.

Ringrazio fin da ora tutti gli esperti, i manager, i consulenti, gli imprenditori, i responsabili HR e gli psicologi, che hanno scelto di condividere la nostra entusiasmante avventura di Elle Active! a favore del lavoro delle donne. Ringrazio in particolare tutte le aziende che hanno sposato questo progetto e che, come Coca-Cola, hanno scelto la diversità come parte integrante del loro modo di essere e come valore aggiunto per i propri obiettivi futuri, che hanno capito che un’occasione di confronto, come quella di domani e dopodomani all’Unicredit Pavillion, è il primo passo verso il cambiamento concreto.

Sono certa che Coca-Cola e gli altri partner di Elle Active, troveranno nel forum una piazza interessante di confronto e un momento proficuo per condividere i propri obiettivi e impegni in merito alle tematiche femminili a sostegno dell’empowerment delle donne, della nostra intraprendenza e della nostra voglia di fare

DANDA SANTINI.jpg
Danda Santini dirige Elle Italia dal dicembre 2008 occupandosi di temi femminili, di costume e media. È madre di tre bambini, ama scrivere, leggere e viaggiare.