Mentre la terra si allontana, gli occhi si perdono in mondi nuovi e inesplorati, dove la freschezza regna incontrastata. L’effetto rinfrescante di una Sprite ghiacciata diventa così un vero e proprio viaggio interstellare alla scoperta di mondi nuovi e inesplorati. È questa l’idea di cambiamento espressa dal graffito scelto per la città di Catania, all’interno del progetto “Refresh the City”, promosso da Sprite con lo scopo di stimolare il rinnovamento urbano e sociale in quattro città italiane, rifacendo il look a quattro muri con la street art. O se preferite, dandogli una rinfrescata. 

A colorare il muro di Viale Castagnola è stata la mano eclettica di Mate - uno degli artisti del collettivo Artkademy, partner dell’iniziativa - ma l’idea originale è di Elisa A., una giovane che ha colto l’invito di Sprite a esprimere la propria idea di cambiamento attraverso un bozzetto grafico originale e un testo che ha poi caricato sul sito https://refreshthecity.sprite.it/. Il nome dell’opera, “Incontri rinfrescanti del terzo tipo”, riecheggia quello di un famoso film di Steven Spielberg in cui gli uomini entravano in contatto con gli extraterrestri.

Con “Refresh the City” Sprite promuove la street art come mezzo di riqualificazione urbana di spazi e contesti cittadini e al contempo offre ai teenager italiani la possibilità di esprimere le proprie idee in modo spontaneo e irriverente e in questo modo “rinfrescare le città”. Gli artisti del collettivo Artkademy che hanno lavorato sui muri delle quattro città sono stati ispirati dai giovani fan di Sprite. Per scegliere i soggetti da rappresentare sui muri, infatti, Sprite ha lanciato una sfida chiedendo ai suoi fan di esprimere il concetto di “refresh” con un bozzetto grafico e un testo.

Il bozzetto proposto da Elisa A. per il muro di Catania ha conquistato prima la giuria, chiamata a scegliere le due proposte più belle per ogni capoluogo, poi ha raccolto il maggior numero di voti degli internauti aggiudicandosi la vittoria del contest online e la possibilità di essere realizzato concretamente!

GUARDA LA GALLERY