Senza glutine, senza latticini, senza zuccheri aggiunti

Ingredienti:

  • 3 banane medie (circa 300 gr)
  • 2 uova bio
  • 50 gr di olio di cocco
  • 120 ml di AdeZ Favoloso Riso
  • 220 gr di farina di riso integrale
  • 70 gr di farina di ceci
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 bel pizzico di sale
  • 50 gr di noci
  • 1/2 banana per la decorazione (facoltativa)

Ricetta per uno stampo da plumcake 20 x 10 cm.

Procedimento:

Preriscalda il forno a 180 gradi. Prendi un pezzo di carta da forno, appallottolalo e bagnalo leggermente, quindi strizzalo bene e con questo rivesti uno stampo da plumcake. Sbuccia le banane, mettile in una ciotola capiente e schiacciale con una forchetta.

Aggiungi le uova, l’olio di cocco (precedentemente sciolto a fiamma bassissima sul fuoco per alcuni istanti) e la bevanda di riso AdeZ. Sbatti tutto bene con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo e tienilo da parte.

In un’altra ciotola, versa la farina di riso integrale, la farina di ceci, il lievito per dolci, la cannella, il sale e mescola con un cucchiaio. Quindi versa il mix di ingredienti secchi nel composto di banane.

Mescola delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Versa il composto nello stampo da plumcake.

Taglia la banana per lungo e adagiala sull’impasto con il lato piatto rivolto verso l’alto. Premila leggermente per farla entrare nell’impasto. Trita grossolanamente le noci al coltello e distribuiscile sulla superficie del banana bread.

Inforna per 60-65 minuti.

Togli dal forno e lascia intiepidire il banana bread per 15 minuti, dopodiché toglilo dallo stampo e fallo raffreddare su una gratella prima di tagliarlo.

Conservalo fuori dal frigo se lo mangi entro 3 giorni, altrimenti è preferibile conservarlo in frigo.

Consigli:

Mangialo così com’è o ancora meglio con una bella tazza di AdeZ Favoloso Riso. Così sarà super! Oppure, se vuoi una colazione più golosa, tosta una fetta di pan banana e aggiungi un cucchiaino di miele e delle noci tritate al coltello

Perché è buona - Nota di Emanuela Caorsi

Questo banana bread è dolcificato unicamente dalle banane, dalla bevanda AdeZ Favoloso Riso e dalla cannella. Non aggiungere altri dolcificanti fa sì che, fin dalla prima colazione, le nostre papille gustative si abituino all’innata dolcezza degli alimenti. Inoltre, la combinazione della farina di riso integrale e della farina di ceci fa sì che il banana bread abbia un profilo aminoacidico completo e quindi che contenga tutti gli aminoacidi necessari a formare le proteine del vostro corpo. La scelta dell’olio di cocco come grasso è dettata dal fatto che, essendo un grasso saturo, non si ossida durante la cottura. Inoltre, l’olio di cocco, essendo un grasso saturo a catena media, viene metabolizzato come se fosse un carboidrato. L’olio di cocco è un grasso saturo molto diverso da quello contenuto nel grasso animale - può alzare il colesterolo totale poiché alza il colesterolo buono HDL.

Emanuela-Caorsi.png
Emanuela Caorsi è una Consulente in Nutrizione Olistica e tiene Workshops di Cucina Naturale in tutta Italia. In quella che definisce “la sua prima vita” era un Ingegnere Strutturista. Ed è proprio il suo lavoro da Ingegnere a portarla a Syndey, dove cambia completamente il suo approccio al cibo. Si rende presto conto che la sua "mission" è quella di far avvicinare sempre più persone ad uno stile alimentare consapevole volto al benessere a 360 gradi. Stravolge così la sua vita: lascia il suo lavoro e si iscrive alla Canadian School of Natural Nutrition dove consegue la laurea in Natural Nutrition.  Inoltre, nel 2016 consegue il titolo di Raw Chef presso la PlantLab Academy di Matthew Kenney a Venice, California e nel 2017 il titolo di Yoga Teacher certificato Alliance a Bali.