Coca-Cola e il Natale è un binomio che dura da sempre e che si rafforza, ogni anno, costruendo sulle emozioni e sui sentimenti, sui momenti di condivisione e felicità.

Non fa eccezione questo 2016 che, con la nuova campagna Quest’anno fai un regalo a chi rende speciale il tuo Natale, invita tutti noi a ringraziare le tantissime persone che si adoperano per rendere speciale il Natale degli altri.

Ma se è vero che Natale è “solo” il 25 dicembre, lo spirito delle feste natalizie arriva ben prima e per questo abbiamo messo a punto un piano che parte da lontano, per avvicinarci al Natale con quel tocco di magia in più che solo Coca-Cola può dare.

Anche se a Natale lasciamo il computer spento e diamo un po’ di tregua al nostro smartphone perché non siamo sempre impegnati a leggere email e ad aggiornare i nostri profili social, nei giorni precedenti passiamo molto tempo con i nostri device online, sia per acquistare regali sia per mandare un pensiero a chi è distante.

Per tutti questi motivi, quest’anno abbiamo messo in piedi un piano digital e social per aiutarvi a ringraziare (non solo il 25 dicembre!) tutti coloro che si impegnano a rendere speciale e unico il nostro Natale, dando prova del fatto che il modo migliore per farlo è festeggiare anche on line con una Coca-Cola.

Protagonista incontrastato nel nostro Natale digital è xmas.coca-cola.it, il minisito pensato e messo a punto per poter inviare un video-messaggio speciale agli amici. La dedica può essere personalizzata con il nome del destinatario scegliendo tra i 300   nomi disponibili tra cui selezionare. Il video-messaggio può essere condiviso con la persona cara tramite Facebook, Twitter, Whatsapp, Telegram e, per i meno social, anche tramite email. 

Un Babbo Natale BOT

Per coloro che ci seguono su Facebook abbiamo pensato ad un’altra sopresa: sarà infatti possibile chattare con Babbo Natale (lo scorso anno qualcuno è riuscito a parlarci al telefono, vero?) attraverso la chat di Messenger. Ad avviare la conversazione sarete voi stessi, semplicemente scrivendo #NataleSpeciale in un messaggio diretto indirizzato alla Pagina Facebook Coca-Cola

Se vi state chiedendo come possa Babbo Natale rispondere immediatamente al vostro messaggio in tempo reale? Beh, un po’ di magia c’è sempre, ma il merito va principalmente ai Bot.

I Bot  - la parola Bot è una contrazione della parola robot -  sono programmi scritti per simulare una conversazione tramite l’uso della voce o del testo. Facebook non è la prima società ad aver investito sui Bot come nuova forma di comunicazione e interazione con i computer (qualcuno ricorderà la graffetta parlante di Microsoft Office che suggeriva cosa fare di fronte a un problema con Microsoft Word) ma i suoi oltre 1,5 miliardi di iscritti rappresentano una perfetta base per sperimentare le funzionalità di questo nuovo software, che per molti è il futuro dell’interazione tra noi e gli smartphone.

A #NataleSpeciale risponde quindi Babbo Natale che ti suggerisce di festeggiare il Natale con mamma, papà, nonna, fratelli e zie. E cosa c’è di più speciale di un regalo Coca-Cola? Un buono regalo Amazon, che è possibile vincere giocando i codici che si trovano sotto i tappi di Coca-Cola, Coca-Cola Zero e Fanta (http://www.iltuonatalespeciale.it).

Buon Tweet

Centoquaranta caratteri per augurare un Buon Natale ai vostri Follower non vi sembrano abbastanza? Quest’anno vi diamo la possibilità di rendere i vostri tweet con foto ancora più simpatici e accattivanti. Infatti, fino al 24 dicembre, dopo aver aggiunto un'immagine a un tweet, sarà possibile, cliccando il pulsante col volto sorridente nell'angolo in basso a destra della foto, accedere al menu degli adesivi: abbiamo aggiunto 8 stickers firmati Coca-Cola, perché a volte per augurare buone feste non servono molte parole!

Dopo il successo dello scorso Natale anche quest’anno ci sarà l’Autoreply, il formato speciale che consente agli utenti di Twitter di inviare ai loro amici o beniamini un augurio speciale e dedicato da parte di Coca-Cola.

Per attivare la funzione è sufficiente scrivere un Tweet a @CocaColaIT con l'hashtag #NataleSpeciale e aggiungere il twittname dell’amico che sarà destinatario degli auguri Coca-Cola.  Protagoniste dell’Autoreply alcune tra le più belle immagini della campagna “Taste the feeling”.

Un Babbo-Selfie con Snapchat

In attesa di Spectacles, gli occhiali da sole con connessione wireless e telecamera incorporata lanciati da Snapchat e attualmente acquistabili solo in “misteriosi distributori automatici in giro per gli Usa”, non ci resta che continuare a divertirci con le lenti, ovvero degli effetti grafici animati o dei filtri 3D che puoi aggiungere ai tuoi snap mentre la fotocamera inquadra e riconosce il tuo volto.

E cosa c’è di più natalizio di potersi trasformare in Babbo Natale? Una speciale lente Coca-Cola vi farà divertire mettendovi nei panni del più amato da grandi e piccini e vi darà la possibilità di scattarvi foto o video per festeggiare al meglio la vigilia di Natale!