È facile dare per scontate le cose quotidiane che rendono la vita un po' più facile. Cose come l'elettricità, l'acqua potabile e l'accesso a Internet costituiscono il fondamento della nostra vita di ogni giorno ed è difficile immaginare un mondo senza di loro.

Nonostante questo, un numero impressionante di persone non gode di questi beni basilari. Circa 800 milioni di persone nei paesi in via di sviluppo vivono senza accesso all'acqua potabile, 1,6 miliardi di persone (un quarto dell'umanità) vive senza elettricità e oltre 4 miliardi di persone non hanno accesso a Internet.

Il 25 maggio è la Giornata dell'Africa, una celebrazione annuale dell'unità africana. Vari EKOCENTER sono stati installati in tutta l'Africa, con l'obiettivo di fornire agli individui accesso a questi beni fondamentali per una vita sana e felice. Ogni EKOCENTER è attrezzato su misura per le esigenze della comunità che serve e può offrire infinite possibilità. 

Ma tutti sappiamo che una vita ben vissuta dipende da molti fattori, oltre che dai servizi di base. Fornendo soluzioni affidabili per il benessere quotidiano, EKOCENTER può dare alle comunità la possibilità di concentrarsi sul quadro generale. Per molti, questo significa più tempo per dedicarsi ad attività culturali e rafforzare i legami con la famiglia e con gli amici.

EKOCENTER
Rubona, Rwanda: questo EKOCENTER, così come tutti gli altri, è gestito da una donna imprenditrice locale. Qui, il primo cliente della giornata di Jeanette U. guarda la TV.



EKOCENTER
Berekuso, Ghana: EKOCENTER aspira a rafforzare le comunità in diversi modi. In questa foto, la gente del posto attende il proprio turno all'EKOCENTER per un check up medico gratuito.


EKOCENTER
Rubona, Rwanda: I membri della comunità hanno la possibilità di connettersi al mondo grazie al loro EKOCENTER. Questi abitanti del luogo possono guardare le competizioni sportive in tv. 


EKOCENTER
Somanya, Ghana: gli EKOCENTER riuniscono le comunità locali per celebrare le loro tradizioni. Qui, Eunice K. canta durante una performance nel suo EKOCENTER.


EKOCENTER
Tundwi Songani, Tanzania: Questo EKOCENTER in Tanzania funge da luogo di ritrovo per le persone per poter godere della reciproca compagnia, guardando la tv o giocando con gli amici. 


EKOCENTER
Gimbichu, Ethiopia: EKOCENTER mira a riunire i membri della comunità, come luogo sicuro per incontrarsi, ridere e imparare.