I Campionati Europei di Calcio sono entrati nel vivo. Questa sera alle 9 c’è la partita. Avete invitato un po’ di amici per guardarla insieme. Ottima idea, ma… Che cosa offrite da mangiare? Aglio, olio e peperoncino? Meglio riservare il peperoncino come portafortuna. Insalata di riso? Alla prima traversa rischiate di spargere chicchi per tutta la sala. E allora? Andate sul canale YouTube ufficiale di Coca-Cola e cominciate a guardare il quarto episodio della web serie di “Il Gusto a Tavola”, poi ne riparliamo.

Finora Riccardo Rossi ha risolto cene romantiche, pranzi veloci con le amiche e riunioni di famiglia. Come se la caverà con la cena prepartita? Se è vero che i giocatori italiani si distinguono per la fantasia, i tifosi non possono essere da meno. E infatti Riccardo trova il suo uomo, lo marca stretto e fa per lui una spesa da vero e proprio fantasista. Gli ingredienti iniziano con la lettera P di pallone, ma anche di partita e passione: pollo, pinoli, pomodori, pecorino, paprika, prezzemolo, pompelmi, pepe, panini. E da bere? Naturalmente Coca-Cola che con il suo gusto unico è l’abbinamento ideale per la partita.


Ma per creare una ricetta con questi ingredienti ci vuole proprio un fuoriclasse… Uno che abbia una certa esperienza di competizioni, calcio e cucina. Uno come Maurizio Rosazza Prin, secondo classificato a Masterchef 2, autore del blog Chissenefood e conduttore del programma Football’s Kitchen. Maurizio sa di avere i minuti contati e scende in campo con i panini Cesarini. Il nome è naturalmente un omaggio a Renato Cesarini, calciatore degli anni Trenta del Novecento, che più volte ha salvato la sua squadra segnando quasi allo scadere del tempo, al punto da spingere i giornalisti a coniare l’espressione “zona Cesarini” per indicare i minuti conclusivi di una partita. I panini sono insaporiti sfregandoli con la parte interna del pomodoro, conditi con un pesto leggero di pinoli, prezzemolo, pecorino e olio e farciti di pollo marinato nel pompelmo e cotto alla griglia o in padella. Una ricetta imbattibile!

Adesso la palla passa a voi. Create la vostra ricetta a base di ingredienti che iniziano con la P e caricatela nella sezione dedicata del sito www.coca-cola.it. Riceverete il nuovo ricettario Coca-Cola #ilgustoatavola che raccoglie tutte le ricette dalla A alla Z dei food blogger della serie!