C’era una volta una grande azienda, che iniziò a parlare ai suoi consumatori e ai suoi stakeholder in un modo mai visto prima, incontrando un grandissimo successo e diventando un modello di comunicazione a livello internazionale.


Strano incipit per la presentazione di un sito aziendale. Ma molto coerente con Coca-Cola Journey, che ha fatto della narrazione di storie - lo storytelling - una chiave di volta e una cifra stilistica che ha rivoluzionato la comunicazione aziendale sul web. La nostra è una grandissima azienda, che ha la fortuna e il merito di essere presente praticamente in tutto il mondo e nella vita di milioni di persone. Questo punto di vista privilegiato ci dà la possibilità di conoscere individui, situazioni e avvenimenti speciali, che vogliamo condividere con voi.
Come il suo “fratello” internazionale, la versione italiana di Coca-Cola Journey sarà quindi innanzitutto un luogo dove leggere e ascoltare delle storie, dove intraprendere un viaggio (che in inglese si dice proprio “journey”) nel mondo di Coca-Cola e in quello che ruota intorno a questo grande marchio.


Qui scoprirete che Coca-Cola è molto più italiana di quanto normalmente si creda. Ad esempio, leggerete che le riprese della canzone “I’d like to buy the world a Coke” (“Vorrei cantare insieme a voi”), una pietra miliare per il nostro marchio, sono ambientate sui colli di Roma nel 1971. Oppure imparerete che Fanta, quella con il vero succo di arance, è nata a Napoli nel 1955, e da lì è partita per conquistare il mondo.


Potrete leggere curiosità e “chicche” sulla nostra storia: da come è nato il Babbo Natale che tutti conosciamo, all’evoluzione del marchio e delle pubblicità Coca-Cola negli anni, ai racconti e ai consigli dei collezionisti di “memorabilia”. A proposito, sapevate che il più grande collezionista al mondo di lattine Coca-Cola, entrato nel Guinness dei Primati, è un ragazzo italiano di Pesaro? E che l’Italia è uno dei paesi con la più elevata Brand Love nel mondo?
Nella sezione I nostri impegni, scoprirete come Coca-Cola sta affrontando importanti sfide a livello mondiale: per l’ambiente, per le donne e le comunità in cui operiamo. Vedrete come, attraverso The Coca-Cola Foundation, supportiamo progetti di sostenibilità nelle comunità locali di tutto il mondo.


Con Coca-Cola Journey - e con l'hashtag #JourneyItalia - vi terremo aggiornati su tutte le novità del mondo Coca-Cola e sui prossimi importanti appuntamenti. In questo sito potrete insomma entrare a far parte del nostro mondo in prima persona. Leggendo, consultando, guardando, ma anche contribuendo direttamente ad arricchire il racconto, condividendo con noi le foto dei vostri momenti Coca-Cola.
Non mi resta quindi che salutarvi, augurandovi buon viaggio!


Cristina Broch – Public Affairs and Communication Director @Coca-Cola Italia