Il legame indissolubile tra Coca-Cola e il mondo del cinema, della musica e dello sport è protagonista di una collana di libri fotografici, pubblicati dalla prestigiosa casa editrice Assouline.

“Coca-Cola: Film, Music, Sports” immortala la presenza negli anni del marchio sul set, sul palcoscenico, sullo schermo e sul campo, attraverso fotografie sorprendenti, accompagnate dal commento del famoso regista Ridley Scott, del big della musica Quincy Jones e della leggenda del basket LeBron James.
Libri come questi esistono perché Coca-Cola e la cultura pop si sposano alla perfezione”, ha affermato Ted Ryan, responsabile degli archivi Coca-Cola. “Questo brand universale è profondamente radicato nel panorama culturale e nella quotidianità dei grandi nomi della musica, dello schermo e dello sport, per cui è naturalmente presente in ciò che li circonda. Immagini e parole del libro celebrano proprio questa compenetrazione”.

I tre volumi racchiudono più di 130 immagini, alcune in posa o tratte dalle riprese di un film, altre più spontanee o situazionali. Da Marilyn Monroe che sorseggia una Coca-Cola durante un servizio fotografico per la pellicola del 1953 “Gli uomini preferiscono le bionde”, a Michael Jordan in una pubblicità Coca-Cola del 1991, fino a James Brown che beve con i suoi musicisti, le fotografie narrano in forma visiva la ricca storia del brand. 
Non volevamo riprodurre immagini cliché… ma dare un aspetto molto curato”, spiega Esther Kremer, direttrice editoriale di Assouline. “Ogni foto è un’opera d’arte, che tocca molte persone su vari piani e si presta ad essere guardata più e più volte. Pochi brand hanno l’appeal transgenerazionale e multiculturale di Coca-Cola”. L’editore Assouline, che ha anche pubblicato nel 2010 un libro di scatti e pubblicità per il 125° annivesario di Coca-Cola, ha impiegato un anno per selezionare e acquisire le immagini poi confluite in “Coca-Cola: Film, Music and Sports”. La maggior parte delle fotografie proviene dai vasti archivi dell’azienda stessa. 
Avevamo così tanti contenuti su questi tre temi che non abbiamo potuto includere tutto nel libro del 125°”, spiega Kate Dwyer, Direttore licenze internazionali The Coca-Cola Company. “Quindi abbiamo colto l’occasione per riproporli in una seconda collezione”. “Coca-Cola: Film, Music and Sports” può essere acquistato online nel sito Assouline.com e in librerie selezionate nel mondo. Sul sito Assouline.com è anche disponibile un’edizione limitata con un astuccio personalizzato, realizzato a mano, che ricorda un cubo di ghiaccio.