Vegan, senza zuccheri aggiunti

Ingredienti:

  • 6 cucchiai di semi di lino (chiari o scuri)
  • 2 cucchiai di semi di girasole
  • 2 cucchiai di semi di zucca
  • 2 cucchiai di semi di chia
  • 2 cucchiai di semi di sesamo (bianco o nero)
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 80 ml Adez Straordinaria Avena

Ricetta per 1 persona.  

Procedimento:

Metti i semi e il sale in una ciotola. Aggiungi Adez Straordinaria Avena e mescola con un cucchiaio per amalgamare l’impasto. Lascia riposare il composto per 10 minuti, per reidratare i semi. Preriscalda il forno a 160 gradi ventilato o 180 gradi statico.

Rivesti una teglia con della carta da forno e versaci sopra l’impasto. Livellalo aiutandoti con il dorso di un cucchiaio ottenendo uno strato uniforme dello spessore di circa 2-3 millimetri senza preoccuparti di dargli una forma precisa. Inforna a forno caldo per 15-18 minuti.

Togli la preparazione dal forno e ribaltala su un tagliere dove avrai precedentemente steso un foglio di carta forno.

Elimina la carta da forno superiore e taglia con un coltello in quadrati o rettangoli, distanziando leggermente i crackers uno dall’altro. Inforna per altri 8-10 minuti o fino a quando il bordo diventerà dorato e croccante. Fai raffreddare i crackers prima di consumarli.

Un consiglio in più:

Puoi conservare i crackers una volta raffreddati in un contenitore di vetro a tenuta ermetica in un luogo fresco e asciutto. Consumali entro una settimana.

Se dovessero perdere croccantezza, sarà sufficiente ripassarli in forno ventilato o in padella per qualche minuto.

Descrizione nutrizionale:

Questi crackers sono perfetti per chiunque cerchi un sostituto “low carb” ai classici crackers; sono inoltre ricchi di fibre solubili, che favoriscono il transito intestinale, e grassi buoni.

I semi di girasole sono ricchi di vitamina E, un potente anti-ossidante, e di selenio che migliora la funzionalità del fegato e garantisce un funzionamento ottimale della tiroide. I semi di zucca sono ricchi di zinco, regolatore del sistema immunitario. I semi di sesamo sono ricchi di calcio.

I semi di chia e i semi di lino contengono acido alfa linolenico, un antinfiammatorio naturale. AdeZ Straodinaria Avena rende questi crackers deliziosi arricchendoli di calcio vitamina B12 e vitamina D: nutrienti che possono risultare carenti sia in chi segue un’alimentazione prevalentemente vegetale, che in chi consuma anche prodotti di origine animale.

Ricetta di Emanuela Caorsi

Emanuela-Caorsi.png
Emanuela Caorsi è una Consulente in Nutrizione Olistica e tiene Workshops di Cucina Naturale in tutta Italia. In quella che definisce “la sua prima vita” era un Ingegnere Strutturista. Ed è proprio il suo lavoro da Ingegnere a portarla a Syndey, dove cambia completamente il suo approccio al cibo e prova su sé stessa gli incredibili effetti di un’alimentazione naturale. Si rende presto conto che la sua "mission" è quella di far avvicinare sempre più persone ad uno stile alimentare consapevole volto al benessere a 360 gradi. Stravolge così la sua vita: lascia il suo lavoro e si iscrive alla Canadian School of Natural Nutrition dove consegue la laurea in Natural Nutrition. Inoltre, nel 2016 consegue il titolo di Raw Chef presso la PlantLab Academy di Matthew Kenney a Venice, California e nel 2017 il titolo di Yoga Teacher certificato Alliance a Bali.