La ricetta per una cena romantica  è il tema della prima puntata dalla web serie di Coca-Cola “Il Gusto a Tavola” . A proporla a un fidanzato in difficoltà è Alice Agnelli, fondatrice del blog A Gipsy in the Kitchen che gestisce insieme al compagno.


Da due anni a questa parte entrambi hanno lasciato i rispettivi lavori - pr di moda lei e designer lui - per dedicarsi esclusivamente al blog. E dal fatto che Alice non parli mai al singolare, ma solo al plurale, capiamo perché è stato scelto proprio il suo blog per rappresentare l’amore in cucina: “Il nostro è un love blog che approccia la vita con una vena romantica”. Ma non solo. È un progetto di vita comune: “Abbiamo creato qualcosa che ci rappresenta, qualcosa di vero, la vita che sognavamo, al di fuori delle ipocrisie e delle falsità”. Alice si occupa della parte redazionale, mentre il suo compagno di quella grafico-artistica. E l’amore si respira in ogni frame, perché il blog, oltre a essere curato nella scelta dei contenuti e delle foto, trasmette la gioia, l’armonia e la serenità di chi ha trovato la metà che gli mancava.

L’altro ingrediente fondamentale del blog è lo spirito ramingo: “Abbiamo scelto l’aggettivo Gipsy, perché viaggiamo tanto, fa parte di noi. Come dei veri gitani rendiamo una casa qualunque posto in cui ci troviamo; l’importante è essere lì insieme. Al nostro ritorno siamo sempre carichi di idee, ricette, influenze, quindi proponiamo una cucina italiana con uno sguardo aperto verso il mondo”.

Non a caso il primo piatto che Alice ha cucinato per il suo amore è stato proprio gipsy: guacamole con fior di sale alla vaniglia. Ed eccoci arrivati alla ricetta proposta per la puntata della web serie di Coca-Cola: le conchigliette cacio e cuore, a base di cavolfiori, caciocavallo, crescenza e pangrattato, il tutto gratinato al forno: “Dato che non proveniamo dal mondo della cucina, seguiamo la filosofia della curiosità: creare qualcosa di nuovo partendo da un’accurata selezione degli ingredienti. In questo caso avevamo la sfida degli ingredienti con l’iniziale C, così abbiamo ideato un piatto che richiama la tradizione italiana, perché la pasta al forno non manca mai sulle nostre tavole, ma la reinterpreta in chiave vegetariana o hipster, se vogliamo”.

Alice non ha abbandonato del tutto la moda: il blog ha una sezione dedicata allo shopping in cui acquistare accessori per la cucina realizzati da artigiani italiani emergenti.

Pierre, blogger, cuoca… e attrice. “Mi sono divertita tanto, anche se interpretare me stessa è stato tutt’altro che facile: ero veramente inibita! Sono molto felice di questa esperienza, perché lavorare con Coca-Cola rappresenta un importante riconoscimento. Inoltre Coca-Cola fa parte dell’immaginario collettivo di tutti. È una bevanda che tutti conosciamo tutti e amiamo”.