In occasione della Clinton Global Initiative 2013, The Coca-Cola Company e i suoi partner hanno annunciato la fornitura di unità EKOCENTER™ alle comunità bisognose di 20 diversi Paesi entro il 2015. Il progetto EKOCENTER™ è volto a migliorare il benessere generale delle comunità in via di sviluppo in tutto il mondo, con particolare attenzione per la base della piramide demografica, il gruppo socio-economico più ampio e povero, che comprende circa 4 miliardi di persone che vivono con meno di 2 dollari al giorno.
EKOCENTER™ è un chiosco modulare ad alimentazione elettrica autonoma, realizzato a partire da un container da 20 piedi convertito in centro all’aperto per le attività delle comunità. Offre acqua potabile, comunicazioni wireless, energia e molti altri servizi e funzionalità necessari per generare opportunità imprenditoriali e sviluppo nelle comunità disagiate.
Ogni EKOCENTER™ è dotato di un’unità di depurazione dell’acqua, di un sistema per la generazione elettrica e di uno spazio commerciale. Una volta sviluppato in modo ottimale, un EKOCENTER™ completamente attrezzato può diventare un punto vendita in grado di offrire un’ampia varietà di servizi e/o prodotti pensati appositamente per soddisfare le esigenze della comunità. La missione fondamentale del progetto EKOCENTER™ è il raggiungimento del benessere fisico, grazie in particolare alla fornitura di acqua potabile. Ma potrà anche contribuire ad aumentare il benessere sociale ed emotivo, grazie alla connettività; il benessere generale della comunità, poiché offre un luogo di ritrovo sicuro; il benessere finanziario ed economico, attraverso nuovi posti di lavoro, competenze e servizi; e il benessere ambientale, tramite l’incentivazione del riciclo nella comunità.
Il progetto EKOCENTER™ ha l’obiettivo entro il 2015 di portare 500 milioni di litri d’acqua potabile pulita e sicura, oltre all’accesso mobile e Internet, in alcuni degli angoli più remoti del Pianeta. Punta a creare 600 posti di lavoro diretti, soprattutto per donne imprenditrici, 1.500 posti di lavoro indiretti e 150 programmi di riciclo o gestione dei rifiuti.
EKOCENTER™ contribuisce all’impegno della nostra azienda a reintegrare l’acqua utilizzata nelle bevande e per il processo produttivo, a sostenere il programma 5by20, volto ad aumentare i potere economico di milioni di donne imprenditrici che operano nella nostra catena del valore entro il 2020, e a promuovere costantemente comunità sostenibili in tutto il mondo.
The Coca-Cola Company punta a porre la forza collettiva e il know-how del sistema a disposizione di coloro che più ne hanno bisogno. Lavoriamo per creare opportunità nelle comunità locali, aiutando i singoli ad acquisire abilità e competenze nella speranza che raggiungano importanti obiettivi, perché il successo di ogni individuo sano e felice può dare il via a uno straordinario effetto a catena.
Il nostro auspicio è che le unità EKOCENTER™ generino ricadute positive per le comunità locali che più hanno necessità di accedere ad acqua potabile sicura. Migliorando l’accesso all’acqua pulita attraverso gli EKOCENTER™, speriamo che il tempo normalmente impiegato per recuperare o cercare acqua pulita possa essere dedicato all’istruzione, al lavoro o ad altre attività utili per la crescita personale.