Ci sono tre tipi di persone: quelle che hanno già provato la stampa in 3D, quelle che ne sono affascinate e non vedono l’ora di provarla e quelle che non hanno la più pallida idea di che cosa sia. Per il momento, almeno.

Grazie alla nuova collaborazione tra EKOCYCLETM e 3D Systems, questa tecnologia è ora accessibile a tutti, neofiti o esperti. Con la stampante 3D Cube® di EKOCYCLETM è possibile creare oggetti personalizzati utilizzando un filamento costituito in parte da bottiglie di plastica riciclata post-consumo.

La stampante Cube è l’ultima arrivata nella famiglia di prodotti EKOCYCLE, il brand lanciato da will.i.am, fondatore e produttore dei Black Eyed Peas, e The Coca-Cola Company per promuovere la sostenibilità attraverso prodotti di tendenza, aspirazionali ma accessibili, creati con materiali riciclati.

will.i.am presenta la stampante 3D EKOCYCLE Cube


Come funziona la stampa in 3D

Molto semplicemente, la stampa 3D permette a chiunque di creare oggetti tridimensionali partendo da un’immagine digitale. Il termine “stampa” può sembrare fuorviante, ma acquista un senso se si considera che gli oggetti sono costruiti disponendo uno sopra l’altro vari strati di filamenti di materiale (plastica, metallo, o anche alimenti) proprio come una normale stampante dispone l’inchiostro sulla carta per creare un testo, un’immagine o una fotografia. Gli artisti utilizzano le stampanti in 3D per realizzare qualsiasi tipo di oggetto, dai collier alle sculture di grandi dimensioni, ma la stessa tecnologia viene impiegata anche per creare tessuti, dispositivi medicali e componenti meccaniche per motori.

La stampante 3D EKOCYCLE Cube utilizza cartucce di materiale prodotto in parte da bottigliette di plastica PET riciclata post-consumo. Ogni cartuccia EKOCYCLE trasforma la plastica riciclata in vari prodotti, dagli accessori moda a quelli per la musica. La nuova stampante EKOCYCLE Cube stampa in dual color con una gamma cromatica attentamente calibrata, che comprende rosso, nero, bianco e naturale. Il materiale rPET, utilizzato solo di recente per la stampa in 3D casalinga, crea un filamento flessibile che resiste a lungo nel tempo.  

L’avventura di EKOCYCLE

EKOCYCLE è una partnership avviata in nome della sostenibilità da will.i.am e The Coca-Cola Company il cui obiettivo, come spiega will.i.am, è "collaborare con i più famosi brand del mondo e sfruttare la tecnologia, l’arte, la moda e l’ispirazione per cambiare la nostra cultura. Creando splendidi oggetti per la vita quotidiana a partire da materiali post-consumo riutilizzati possiamo rendere “trendy” l’intero concetto di riciclo. E sarà “trendy” anche creare nuovi prodotti utilizzando materiali riciclati.

La EKOCYCLE Cube porta la stampa in 3D a un livello totalmente nuovo, perché permette a chiunque di trasformare gli oggetti di recupero in qualcosa di utile, pratico e alla moda,” dice will.i.am, Chief Creative Officer di 3DS. “Grazie alla stampa in 3D, diamo il via a un nuovo stile di vita più sostenibile.”

"Con i prodotti EKOCYCLE i consumatori hanno la possibilità di creare splendidi prodotti di design partendo da materiali riciclati”, dice Kelli Sogar, Senior Global Licensing Manager di The Coca-Cola Company. “La stampante EKOCYCLE Cube permette a chiunque di esprimere un potenziale enorme, dagli studenti agli amanti dei fai-da-te, dagli artisti agli inventori, e di sentire un legame più diretto con il riciclo, vedendolo come parte integrante del processo di creazione di qualcosa di nuovo. Non si tratta solo di produrre un oggetto a casa propria, ma di cambiare il modo di concepire il riciclo.”

Un processo più semplice

Se la stampa in 3D ha già attirato l’attenzione di produttori e designer, il complesso software richiesto per il suo utilizzo, i costi elevati della stampante e degli strumenti necessari hanno reso fino ad ora poco realistico un utilizzo su larga scala a scuola o a casa. Ma le cose stanno cambiando.

Diamo spazio alla fantasia

Sicuramente la stampa in 3D possiede un fascino particolare per le persone più pratiche di tecnologia e interessate al fai-da-te, per studenti e insegnanti, e per tutti coloro che trovano fantastico vedere nascere un oggetto in tempo reale. Ma secondo Sogar la stampante EKOCYCLE Cube offre ancora di più che vedere un’idea prendere forma: "Siamo convinti che l’innovazione e la tecnologia siano fondamentali per garantire un’esperienza di marca davvero significativa ai nostri consumatori.” 

Le caratteristiche della EKOCYCLE Cube

La stampante 3D EKOCYCLE Cube è un dispositivo plug-and-play, in vendita a $1,199 nei modelli base. È commercializzata da 3DS’ online attraverso il sito Cubify™.

  • Ripensare il modo di produrre oggetti: Ogni cartuccia EKOCYCLE trasforma l’equivalente di 3 bottiglie di plastica in un nuovo oggetto da indossare, in un accessorio per la musica o la scrivania. Ogni stampante è accompagnata da un set di 25 modelli creati da will.i.am – che spaziano dalla musica alla moda e all’hi-tech – per cominciare subito a divertirsi con la stampa in 3D.
  • Un’esperienza di stampa unica: Stampe di grande qualità ad alta risoluzione da 70 micron, ad alta velocità per oggetti fino a 15 cm cubici, con sostegni ultra-sottili per stampe complesse e una gamma di semplici impostazioni automatiche e avanzate. L’auto-leveling garantisce la massima qualità di stampa a ogni utilizzo.
  • Trova il tuo stile in 3D: La stampante EKOCYCLE Cube produce simultaneamente in dual color stampe in plastica riciclata, utilizzando una gamma raffinata di colori che comprende rosso, nero, bianco e naturale.
  • Cartuccia a caricamento istantaneo: Caricare il materiale per la stampa è più facile che cambiare un cartuccia di inchiostro tradizionale. Le cartucce con sigillo anti-umidità garantiscono un’ottima tenuta nel tempo e l’utilizzo di tutto il materiale disponibile, migliorando la qualità di stampa e la sostenibilità. Le cartucce sono facili da caricare e da conservare e il materiale offre ottima qualità e durata.
  • Comodità nel palmo di una mano: Puoi anche stampare direttamente da dispositivo mobile grazie alla app Cubify per iOS e Android. Scegli cosa stampare tra le raffinate collezioni proposte oppure cerca l’ispirazione nel Design Feed e aggiungi qualcosa di nuovo al tuo archivio. Prepara e stampa direttamente dal tuo smartphone utilizzando la stampante EKOCYCLE Cube.
  • Facile da usare, design accattivante: Basata sull’iconico Cubo, la EKOCYCLE Cube presenta un touchscreen a colori con interfaccia utente intuitiva e una serie di LED per visualizzazione della stampa in corso, connessioni veloci Wi-Fi e Bluetooth, printpad autolivellante e supporti removibili per stampe complesse.