Il 21 ottobre 2015 è una data memorabile per i cinefili: è il 'Back to future day’, il giorno in cui Marty McFly e Doc Brown si ritrovano catapultati nel futuro, a bordo della mitica DeLorean.

Nel primo episodio della celeberrima saga di “Ritorno al Futuro” di Robert Zemeckis, il “flusso canalizzatore” inventato dal geniale e sregolato Christopher Lloyd aveva invece portato Michael J Fox indietro nel tempo, fino al 1955.

In una scena che molti ricorderanno, Marty entra in un bar e, da ragazzo del 1985 qual è, ordina una Tab. Peccato però che nel 1955 non fosse ancora stata inventata… Siccome in inglese “tab” significa “conto”, il barista risponde in malo modo che non può farglielo senza che prima abbia ordinato qualcosa. Un gioco di parole difficile da rendere in Italia, dove peraltro la Tab non è mai stata commercializzata. Quindi, nella traduzione italiana, al suo posto è comparsa Fanta!

Ecco qui il dialogo fra Marty e il barista, Lou:

Marty Do you know where 1640 Riverside... Il 1640 di Riverside...
Lou Are you gonna order something, kid? Che ne diresti di ordinare qualcosa ragazzo?
Marty Yeah, gimme a Tab Ah sì... dammi una Fanta.
Lou Tab?
I can't give you a tab unless you order something.
Fanta che? Vuoi della fantascienza da
bere?

Una soluzione perfetta, perché Lou non poteva certo sapere che, proprio nel 1955, Fanta era appena stata inventata proprio in Italia, a Napoli.

Ma questa è un’altra storia, se sei curioso di conoscerla leggila qui