Senza glutine, vegan, senza zuccheri aggiunti

Ingredienti:

  • 1 banana matura
  • 1/2 mango
  • 1 cm di zenzero pelato
  • 1/2 cucchiaino di curcuma
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1 macinata di pepe nero
  • 60 ml AdeZ Strepitoso Cocco
  • 3/4 cubetti di ghiaccio (a piacere)

Per guarnire:

  • Banana a fettine
  • Chips di cocco
  • Mirtilli / lamponi freschi
  •  Fiocchi di avena
  •  Mandorle a lamelle tostate

Ricetta per 1 persona. 

Procedimento:

Taglia la banana a pezzi e mettila in un frullatore insieme al mango a cubetti. Aggiungi gli altri ingredienti. Frulla tutto per 40-60 secondi. Versa il composto così ottenuto in una ciotola e guarnisci a piacere. Gustalo subito.

Un consiglio in più:

Per un risultato più cremoso utilizza banana e mango congelati – in questo caso non aggiungere il ghiaccio. Per la banana congelata: sbuccia la banana, tagliala a pezzi di circa 2 cm, mettila in un sacchetto gelo e riponila in freezer per almeno 24 ore. Per il mango congelato: pulisci il mango, taglialo a cubetti, mettilo in un sacchetto gelo e riponilo in freezer per almeno 24 ore. Per una versione “da bere” aggiungi AdeZ Strepitoso Cocco fino alla consistenza desiderata.

Descrizione nutrizionale:

Questa “smoothie bowl” è perfetta per colazione e nella versione “da bere” è ottima per una merenda rinfrescante e nutriente. La banana, non solo rende il frullato cremoso, ma lo arricchisce con le sue fibre, il potassio e i suoi zuccheri semplici forniscono energia immediatamente disponibile. Il mango, con il suo colore arancione, è ricco di beta carotene, anti-ossidante naturale prezioso per contrastare l’invecchiamento cellulare. Lo zenzero è un antibatterico e antinfiammatorio naturale. La curcuma è l’ingrediente principe di questa ricetta grazie alle sue rinomate proprietà antinfiammatorie ma (attenzione!) il suo principio attivo, la curcumina, viene attivato solo in presenza della peperina, contenuta nel pepe nero che per questo deve essere rigorosamente macinato al momento, e di un grasso che, in questo caso, è fornito dal cocco di AdeZ Strepitoso Cocco. Questo prodotto, oltre a regalare un’ulteriore nota tropicale al frullato, lo arricchisce di calcio, vitamina B12 e vitamina D: nutrienti che possono risultare carenti sia in chi segue un’alimentazione prevalentemente vegetale, che in chi consuma anche prodotti di origine animale.

Ricetta di Emanuela Caorsi

Emanuela-Caorsi.png
Emanuela Caorsi è una Consulente in Nutrizione Olistica e tiene Workshops di Cucina Naturale in tutta Italia. In quella che definisce “la sua prima vita” era un Ingegnere Strutturista. Ed è proprio il suo lavoro da Ingegnere a portarla a Syndey, dove cambia completamente il suo approccio al cibo e prova su sé stessa gli incredibili effetti di un’alimentazione naturale. Si rende presto conto che la sua "mission" è quella di far avvicinare sempre più persone ad uno stile alimentare consapevole volto al benessere a 360 gradi. Stravolge così la sua vita: lascia il suo lavoro e si iscrive alla Canadian School of Natural Nutrition dove consegue la laurea in Natural Nutrition.  Inoltre, nel 2016 consegue il titolo di Raw Chef presso la PlantLab Academy di Matthew Kenney a Venice, California e nel 2017 il titolo di Yoga Teacher certificato Alliance a Bali.