Cos’hanno in comune il celebre rapper e produttore discografico will.i.am e Coca-Cola? Sicuramente la musica, ma oggi vogliamo parlarvi di un’altra cosa. I due hanno infatti creato insieme EKOCYCLE™: un brand che vuole promuovere il riciclo e la sostenibilità attraverso prodotti di tendenza, aspirazionali ma accessibili, realizzati in parte da materiali riciclati, in collaborazione con altri brand iconici, fra cui Beats by Dr. Dre® e New Era®
Il progetto EKOCYCLE vuole lanciare un movimento globale per sensibilizzare i consumatori sulla necessità di riciclare i rifiuti ogni giorno e aiutarli a compiere scelte consapevoli di acquisto, portando a una vera e propria trasformazione della società. L’iniziativa promuove il riciclo mostrando alle persone che gli oggetti che oggi considerano rifiutibottiglie, flaconi in plastica, lattine - domani possono diventare accessori moda o prodotti innovativi.
"Con il brand EKOCYCLE, punto a  ispirare i consumatori di tutto il mondo a fare scelte più sostenibili, che possano dare un contributo importante verso un mondo senza rifiuti”, ha dichiarato will.i.am. "Rendendo più appetibili, sia per le aziende che per i consumatori, i prodotti che contengono materiali riciclati, tutti possono fare la loro parte nel trasformare i rifiuti in oggetti nuovi e di tendenza. The Coca-Cola Company condivide questa vision: lavorando insieme a livello locale, in tutto il mondo, riusciremo a dimostrare quale grande valore rappresenti il riciclo e l’importanza di scegliere prodotti che contengono materiali riciclati".
Beats by Dr. Dre® e New Era® sono stati i primi brand a unirsi all’iniziativa EKOCYCLE, con prodotti di tendenza che contengono materiali riciclati. Recentemente si è aggiunta 3D Systems, con la stampante 3D Cube® a marchio EKOCYCLETM, che crea oggetti personalizzati utilizzando bottiglie di plastica riciclata post-consumo
"EKOCYCLE è una piattaforma che riflette il nostro obiettivo di azzerare la produzione di rifiuti e il nostro impegno per la sostenibilità", dice Bea Perez, Vice Presidente e Direttore generale Sostenibilità di The Coca-Cola Company. "Insieme a will.i.am promuoviamo il riciclo con modalità uniche nel loro genere: collaborando con altri brand di primissimo piano lavoriamo all’ideazione di prodotti che attirino i consumatori di tutto il mondo. Le generazioni più giovani hanno un ruolo importante e attivo, il brand EKOCYCLE vuole catalizzare il loro sostegno e il loro impegno per dare avvio a un movimento globale a favore della sostenibilità”. 
The Coca-Cola Company destina la sua parte dei proventi derivanti dal licensing del progetto EKOCYCLE al finanziamento dell’attività di altre organizzazioni che promuovono il riciclo e lo sviluppo sociale. The Coca-Cola Company si è impegnata a destinare al progetto almeno 1 milione di dollari nei primi 5 anni. Queste donazioni si aggiungono a quanto The Coca-Cola Foundation già oggi destina alle attività benefiche, pari all’1% del suo risultato operativo.