Diversi anni fa, Coca-Cola ha preso un impegno pubblico, dichiarando di voler svolgere un ruolo attivo nell'affrontare il problema dell’obesità. Da allora la nostra strategia ha portato a importanti risultati: in Italia si è registrato un aumento della preferenza di bevande a ridotto, basso o nullo contenuto calorico, l’introduzione di confezioni più piccole, un’informazione più chiara sulle etichette che permette al consumatore di fare scelte più consapevoli. 

Il 60% dei prodotti Coca-Cola sul mercato italiano è a ridotto, basso o nullo contenuto calorico. Oltre 1/3 dei prodotti venduti nel 2016 in Italia è a ridotto, basso o nullo contenuto calorico. Dal 2005 al 2015 abbiamo ridotto dell’8% il contenuto calorico medio delle nostre bevande principali (Coca-Cola, Fanta e Sprite). 

Dal giugno 2016  pubblichiamo l'elenco degli esperti e delle associazioni con cui abbiamo collaborato dal 2010 al 2015. Aggiorneremo questo elenco tutti gli anni sia a livello locale sia a livello globale. L'importo totale del finanziamento che abbiamo fornito in Italia dal 2010 è di € 2.982.415,00. 

Partnership 2010 - 2015

La maggior parte dei finanziamenti forniti in Italia fino al 2015 è indirizzata a programmi sull’educazione nutrizionale e sull’importanza dell’attività fisica realizzati con organizzazioni senza scopo di lucro. Si tratta di progetti finalizzati ad ottenere un impatto positivo sugli stili di vita delle comunità presso cui si sono svolti.

La The Coca-Cola Foundation in Italia ha permesso lo sviluppo di progetti del calibro di EPODE in Umbria ( EUROBIS: Epode Umbria Region Obesity Intervention Study) grazie alla sua collaborazione con la Fondazione per la ricerca del diabete. EUROBIS si rivolgeva ai circa 55.000 bambini umbri dai 4 ai 12 anni con lo scopo di implementare l’educazione ad uno stile di vita sano, cioè a corrette scelte alimentari affiancate ad una regolare pratica dell’attività fisica. Il lavoro principale è stato quello di far comprendere e adottare queste pratiche non solo nel bambino ma anche all’interno della famiglia e, in maniera più allargata, all’interno delle comunità di appartenenza. Beat the Street (realizzato a Terni, in Umbria) è un altro esempio di questa collaborazione. L'obiettivo di Beat the Street è quello di stimolare nell’intera comunità cittadina un cambiamento nei comportamenti e negli stili di vita, incoraggiare le persone a diventare più attive, promuovere la cittadinanza consapevole, rinsaldare vincoli di condivisione e solidarietà. 

 

Elenco collaborazioni 2010 - 2015

Titolo

Modalità

Organizzazione

Totale

Data

Prestazione tecnica

Partnership

Università di Verona

 €                         25.146,00

2010-2015

VII congresso nazionale nutrizione, metabolismo e diabete nel bambino e nell'adolescente

Sponsorizzazione 

DOC Congress 

 €                           3.000,00

2015

Sponsorizzazione con marchio per il Convegno Nutrizione, Sport e Benessere, dall’età evolutiva all’anziano

Sponsorizzazione 

PLS Educational SPA 

 €                           1.500,00

2015

Obesity Day  2015

Sponsorizzazione 

VIVA VOCE 

 €                         10.000,00

2015

XVI National Workshop Nazionale ADI: Integrazione professionale in nutrizione, dalla prevention ai percorsi terapeutici

Sponsorizzazione 

VIVA VOCE 

 €                           2.000,00

2015

IV Conferenza Nazionale B&M 

Sponsorizzazione 

VIVA VOCE 

 €                           3.000,00

2015

7° International Mediterranean Meeting "Update obesità, diabete e nutrizione clinica"

Sponsorizzazione 

VIVA VOCE 

 €                         11.000,00

2015

EHI Booth at Pianeta Nutrizione

Sponsorizzazione 

AKESIOS

 €                           6.000,00

2015

Media tutorial on sugar taste

Partnership

Nutrition Foundation of Italy

 €                           9.000,00

2015

Beat the street*

Donazione

Fondazione ADI 

 €                      134.000,00

2015

EUROBIS (EPODE Italy)*

Donazione 

Fondazione per la Ricerca sul Diabete ONLUS 

 €                      183.000,00

2015

Logo Coca-Cola nel programma della conferenza -  Nutrizione, educazione e salute nel terzo millenio  

Sponsorizzazione 

Consorzio Med3

 €                           1.000,00

2014

V Conferenza nazionale Nutrizione Metabolismo e diabete nel bambino e nell'adolescente       

Sponsorizzazione 

DOC Congress 

 €                           3.200,00

2014

7th International Immunonutrition Workshop – Eating for Preventing 

Sponsorizzazione 

La Elle Center Srl

 €                           5.000,00

2014

Unrestricted grant for the international meeting “Nutrizione: perimetri ed orizzonti”

Sponsorizzazione 

PLS Educational SPA (SINU)

 €                           6.000,00

2014

Convegno Probiotics, prebiotics & new foods 

Sponsorizzazione 

Università Cattolica del Sacro Cuore

 €                         10.000,00

2014

XXI National workshop ADI 

Sponsorizzazione 

VIVA VOCE

 €                           4.000,00

2014

Obesity day 2015 

Sponsorizzazione 

VIVA VOCE

 €                           8.000,00

2014

III  Convegno Nazionale Brain and Malnutrition 

Sponsorizzazione 

VIVA VOCE

 €                           3.000,00

2014

Sponsorizzazione I Corso residenziale ECM NU.ME.

Sponsorizzazione 

VIVA VOCE

 €                           7.000,00

2014

Media tutorial sul tema degli zuccheri

Collaborazione

NUTRITION FOUNDATION OF ITALY

 €                         10.000,00

2014

EHI booth Pianeta Nutrizione

Sponsorizzazione 

AKESIOS

 €                           5.560,00

2014

Beat the street*

Donazione 

Fondazione per la Ricerca sul Diabete ONLUS 

 €                      223.000,00

2014

EUROBIS (EPODE Italy)*

Donazione  

Fondazione per la Ricerca sul Diabete ONLUS 

 €                      223.000,00

2014

7th probiotics, prebiotics & new foods  

Sponsorizzazione 

E meeting & consulting

 €                           5.000,00

2013

Congresso nazionale nutrizione, metabolismo e diabete nel bambino e nell'adolescente

Sponsorizzazione 

DOC Congress 

 €                           3.000,00

2013

Cardiorun di Parma (attività Fondazione per il tuo cuore - ANMCO) 

Sponsorizzazione 

GLOW (Bertaccini Maria Eugenia)

 €                           4.000,00

2013

Convegno SINU - comprendere ed applicare i LARN. (Italian Society of Human Nutrition)

Sponsorizzazione 

PLS Educational SPA

 €                           5.000,00

2013

5th International
Mediterranean Meeting Nu.Me

Sponsorizzazione 

VIVA VOCE

 €                         10.000,00

2013

EHI a Pianeta Nutrizione 

Sponsorizzazione 

AKESIOS

 €                           3.800,00

2013

Media tutorial on low and no calorie sweeteners

Collaborazione

NUTRITION FOUNDATION OF ITALY

 €                           9.720,00

2013

EUROBIS (EPODE Italy)*

Donazione  

Fondazione per la Ricerca sul Diabete ONLUS 

 €                      201.000,00

2013

Fondazione SIMG-ONLUS *

Donazione

Fondazione SIMG-ONLUS 

 €                      357.000,00

2013

XX Congresso Nazionale ADI Firenze, 8-10 novembre 2012

Sponsorizzazione 

Promeeting

 €                           5.500,00

2012

4th International Mediterranean Meeting Nu.Me

Sponsorizzazione 

VIVA VOCE

 €                           8.000,00

2012

“Dolcificanti intensi non calorici: focus sulla sicurezza d’impiego”

Collaborazione

NFI - Nutrition Foundation of Italy

 €                         51.323,00

2012

A scuola in forma*

Donazione

Mo.D.A.V.I. Onlus

 €                      446.000,00

2012

Interregional meetings of the Italian Society of Obesity " Torino, 22/24 Settembre 2011

Sponsorizzazione 

D.G.M.P. SRL

 €                           5.000,00

2011

O.N.Da, focus on nutrition

Sponsorizzazione 

Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna

 €                            10.500,00

2011

A scuola in forma*

Donazione

Mo.D.A.V.I. Onlus

 €                          446.000,00

2011

Calorie management*

Donazione

Fondazione SIMG-ONLUS 

 €                          357.000,00

2011

Obesity day

Sponsorizzazione 

G&G Congressi

 €                            20.000,00

2010

A scuola in forma*

Donazione

Mo.D.A.V.I. Onlus

 €                           490.000,00

2010

       €                         2.982.415,00  

Elenco collaborazioni 2016-2018

Titolo

Modalità

Organizzazione

Totale

Data

Quota straordinaria per attività associative di comunicazione

Contributo

ASSOBIBE

 €                         100.000,00

2018

ParkMI*

Donazione

CSI-ACLI

 €                        138.166,00

2017

Elenco quote associative 2010-2018

Titolo

Modalità

Organizzazione

Totale

Data

Quote associative aziendali  per sostenere i costi di gestione di base

Iscrizione                            

Nutrition Foundation of Italy

 €                   151.500,00

2010-2018

Quote associative aziendali  per sostenere i costi di gestione di base

Iscrizione 

ASSOBIBE

 €                    250.120,00

2010-2018

Quote associative aziendali  per sostenere i costi di gestione di base

Iscrizione 

AIIPA

 €                       99.041,00

2010-2018                 

 

 

 

 €                    2.844.249,00

 

Questo è stato il nostro approccio alla ricerca e al coordinamento degli studi:

  • I ricercatori/partner sono tenuti a condurre la ricerca/progetto in modo trasparente e obiettivo.
  • I ricercatori/partner sono tenuti a generare una loro tesi sul tema di discussione e condurre una ricerca che risponda alle domande pertinenti e mai a favorire un particolare risultato.
  • I ricercatori/partner hanno il pieno controllo del disegno dello studio/progetto, dell’esecuzione e della raccolta, analisi e interpretazione dei dati.
  • I ricercatori sono invitati a rendere pubbliche le proprie fonti di finanziamento in tutte le pubblicazioni e in tutte le occasioni di presentazioni pubbliche dei dati.

Ai fini di questo elenco, usiamo il termine 'collaborazione' in senso informale, con riferimento al nostro rapporto con gli enti che hanno sede in Italia, che hanno ricevuto un finanziamento da The Coca-Cola Company, da una delle sue succursali o filiali, o da The Coca-Cola Foundation finalizzato a sostenere programmi di salute e benessere e attività di comunicazione condotte negli anni 2010-2015.

Criteri di inclusione in questo elenco:

  • Finanziamento fornito da The Coca-Cola Company, una delle sue succursali o filiali, o dalla The Coca-Cola Foundation, per ricerche/studi in materia di salute, nutrizione, a sostegno di attività di promozione dell’attività fisica realizzate da enti giuridici con sede in Italia.
  • Finanziamenti forniti da The Coca-Cola Company, una delle sue succursali o filiali, o dalla The Coca-Cola Foundation a enti giuridici con sede in Italia per le attività di comunicazione sulla salute o sui programmi di attività fisica.

Criteri di esclusione per questi elenchi:

  • Finanziamento fornito da The Coca-Cola Company, una delle sue succursali o filiali, o dalla The Coca-Cola Foundation a soggetti con sede fuori dall’Italia.
  • Finanziamento fornito esclusivamente dai nostri imbottigliatori.
  • Finanziamento per la ricerca di nuovi ingredienti, imballaggi, prodotti o marchi.
  • Finanziamento per la ricerca su ingredienti, imballaggi, prodotti o marchi non legati a nutrizione salute o attività fisica.
  • Pagamenti ai fornitori di servizi di terze parti per servizi di media, pubblicità e logistica a sostegno delle "partnership" in programmi di benessere e di attività di comunicazione elencati.
  • I pagamenti inferiori a 500 € su base aggregata annuale.

Valuta: tutti gli importi sono indicati in EURO, IVA esclusa. Quando gli importi sono stati convertiti da altre valute a EURO abbiamo usato un cambio medio annuo aggregato per l'anno in cui è stato effettuato il pagamento.

Il nostro impegno è rivolto a dichiarare tutti i finanziamenti rilevanti eseguiti in relazione ad attività connesse con la salute e il benessere. Ogni eventuale omissione deriva dalla non aderenza dell’attività ai criteri necessari per l’inclusione in questi elenchi, come sopra riportato.

Ogni omissione dovuta ad eventuali errori o all'intervento successivo dei criteri che soddisfano l’inclusione negli elenchi verrà risolta in aggiornamenti successivi, comunque previsti con cadenza annuale.

 

Q&A: http://www.coca-colaitalia.it/storie/investimenti-e-collaborazioni-domande-e-risposte

Ultimo aggiornamento: 2 luglio 2018