Da oltre quarant’anni lo spot della Coca-Cola intitolato “Hilltop” (in Italia “Vorrei cantare insieme a te”) è considerato una delle pubblicità più iconiche di tutti i tempi. Ultimamente lo spot originale del 1971 è tornato a essere oggetto di conversazione nella cultura pop poiché è stato trasmesso durante la scena finale dell’ultimo episodio di una delle più famose e acclamate serie televisive della storia: Mad Men.

Dopo sette stagioni, la serie trasmessa dalla rete televisiva American Movie Classic ha calato il sipario con Don Draper che a un ritiro spirituale sulla costa californiana medita quando all’improvviso pare colpito da un’ispirazione. Si sente il rintocco di una campana, lui apre gli occhi, sorride, ed è tranquillo e in pace. L’immagine sullo schermo sbiadisce e subentra il famoso spot di Coca-Cola nel quale c’è il jingle “Vorrei cantare insieme a voi”, quasi a suggerire che Draper abbia ricevuto l’illuminazione dopo un lungo viaggio in lungo e in largo alla ricerca di un significato interiore che si conclude, come è giusto che sia, proprio in cima a una collina che sovrasta l’Oceano Pacifico.

“Hilltop”, infatti, nacque da un’idea di Bill Backer della McCann Erickson, l’agenzia di pubblicità che nella stagione finale di “Mad Men” acquisisce la società nella quale lavora Draper.

 Qui trovate tutta la storia del classico filmato pubblicitario.