Halloween si avvicina.

Se la notte del 31 ottobre vuoi stupire tutti con un costume in puro stile anglosassone, sfodera la Jack O’ Lantern. La zucca illuminata è uno dei simboli per eccellenza della notte delle streghe. Secondo l’antica leggenda di origine irlandese, Jack, un vecchio fabbro ubriacone e taccagno, grazie alla sua furbizia aveva ottenuto dal Diavolo la promessa di non essere mai dannato. Però, essendo un grande peccatore, alla sua morte non venne accolto in Paradiso. Si recò allora all’Inferno, ma il Diavolo non lo fece entrare, come era nei patti. Jack chiese una luce per farsi strada nel buio eterno e il Diavolo gli lanciò una brace che Jack raccolse e pose all’interno di una rapa, così da poterla usare come lanterna.

La tradizione vuole che la lanterna venga appesa fuori casa per scacciare il fantasma di Jack e delle altre anime perdute che come lui vagano per l’eternità alla ricerca di un rifugio.

Quando gli irlandesi emigrarono negli Stati Uniti, non trovarono molte rape, quindi iniziarono a usare delle grandi zucche gialle, come accade tutt'ora.



Suggerimenti per realizzare Jack O’ Lantern

Per intagliare una bella lanterna, però, non ci si può improvvisare: bisogna chiedere a un esperto. Mac Condill è proprio un esperto: laureato all’Università di Stato dell'Illinois in economia agricola, nella fattoria Amish che appartiene alla sua famiglia sin dall’800, coltiva oltre 330 tipi di cucurbitacee, la famiglia cui appartengono le zucche. E li conoscere tutti, uno per uno. Ha preso lezioni da lui addirittura Martha Stewart, la signora della cucina e del giardinaggio.

Mac ci ha dato alcuni consigli per fare una gran bella figura con la nostra Jack O’ Lantern.

1.     Ricerca attentamente la zucca da intagliare. Non devi per forza usare una zucca arancione tradizionale

2.     Pensa fuori dagli schemi: inclina la zucca su un lato oppure usa il suo stelo come naso.

3.     Usa zucche diverse: prendi delle parti da una zucca tradizionale arancione e mescolale con varietà bianche, blu o rosse per creare un contrasto di colore che risalterà.

4.     Traccia il disegno del volto sulla buccia della zucca con un pennarello o una penna, ricordando che più sarà complesso, più sarà difficile da intagliare.

5.     Assicurati che ci sia un adulto ad aiutare i bambini nell’eseguire l’intaglio con un coltello o altro utensile.

6.     E naturalmente, sta’ attento alle candele.

Stencil scaricabili

Comincia a intagliare la tua zucca con uno degli stencil a tema di Coca-Cola. Ne troverai uno per ogni livello di abilità.

stencil logo Coca-Cola


Disco rosso di Coca-Cola

Livello di difficoltà: avanzato
Download stencil





stencil logo Coke


Logo Coke

Livello di difficoltà: facile
Download stencil
 





stencil contour bottle


Bottiglia contour

Livello di difficoltà: facile
Download stencil