Ultima settimana piena prima delle vacanze, sono in molti gli italiani che si preparano a partire. Qualche giorno fa abbiamo indagato la top 10 delle mete insolite per vivere al meglio lo spirito del Natale ma in quali località gli italiani sognano di passare le vacanze di Natale?

Tra i suggestivi addobbi di una capitale europea, o al sole in una bianca spiaggia caraibica, o magari naso all’insù per guardare le luci dei grattacieli di Times Square? Ecco le 10 destinazioni più ricercate per il break natalizio individuate da Skyscanner.it il motore di ricerca viaggi globale che ogni mese aiuta 50 milioni di persone a pianificare i propri viaggi



In base alle ricerche di voli a/r dall’Italia con partenza fra il 15 e il 25 dicembre, è New York la meta più ambita per queste vacanze di Natale. Immortalata da mille film e ora resa ancor più appetibile da offerte di voli a prezzi sempre più vantaggiosi, la Grande Mela è in assoluto la destinazione più ricercata per passare il Natale. Una città incredibile che, nonostante sia probabilmente la più raccontata, filmata e fotografata del mondo, riserva ancora angoli nascosti e posti segreti da scoprire.

187773904

Sul podio, altre due mete amatissime dagli italiani: Bangkok e Londra.

Bangkok, unica meta asiatica fra le prime 10, si conferma gettonatissima da chi sogna una fuga al caldo in un vitale e colorato caleidoscopio di suggestioni. Fra mercati sull'acqua, templi affascinanti e tuk tuk – i tipici risciò a tre ruote della zona –  Bangkok viene scelta anche dagli amanti del relax e della natura che preferiscono la capitale della Thailandia per le escursioni in traghetto lungo il Chao Praya River, ammirando palazzi e dimore storiche, e per  concedersi un massaggio thai.

498805576

La capitale del Regno Unito, ancora una volta al terzo posto, prima fra le mete europee, è favorita quest’anno anche da una sterlina più debole, che rende l’occasione di una vacanza nella capitale britannica ancor più ghiotta! Londra fa gola soprattutto agli amanti della vita cittadina che anche a Natale non possono fare a meno di immergersi in un turbinio di luci, shopping, mercatini vintage, eventi, musei.

136634155

Fra le prime dieci destinazioni,  le preferenze degli italiani per le prossime festività sono equamente ripartite fra destinazioni di breve e lungo raggio. Cinque le capitali europee più gettonate dagli Italiani: oltre a Londra, infatti, troviamo Amsterdam, Parigi all’ottavo posto Barcellona e Praga.

Quanto al lungo raggio la Venezia d'Oriente – come spesso viene chiamata Bangkok – gli italiani sono guardano a Ovest, infatti nella classifica Skyscanner dominano destinazioni americane con New York, Havana e Miami nelle prime 5 posizioni, e Buenos Aires in crescita al settimo posto.

469739618

Havana si conferma una meta di grande interesse per i viaggiatori italiani e si classifica al quarto posto fra le mete natalizie preferite. Nonostante il Natale sia vissuto senza grandi festeggiamenti, il clima secco e le temperature piacevoli ne fanno la destinazione perfetta per una vacanza tutta sole e acque cristalline per prendersi una pausa dall’inverno.

Al quinto posto si trova un’altra città che è sinonimo di un Natale al caldo, Miami. Il capoluogo della Florida mette tutti d'accordo: la celebre spiaggia bianca di South Beach, fra mare turchese e grattacieli, è il luogo da sogno per rilassarsi al sole, ma la città è un paradiso anche per chi ama lo shopping e la vivace vita notturna, e riserva altre sorprese come il Vizcaya Museum e ai suoi splendidi giardini, o il parco tropicale Everglades National Park.

147289070

Al sesto posto per numero di ricerche si trova Amsterdam. Meravigliosa in ogni periodo dell’anno, con i suoi canali e ricchissimi musei, i parchi e giardini e le boutique del quartiere di Jordaan, Amsterdam è una città vibrante, amatissima dagli italiani, perfetta da scoprire sia in un lungo weekendsia per un salto veloce, addirittura di 24 ore. A Natale, la capitale dei Paesi Bassi si veste di un incanto ancora maggiore, con i suoi mercatini e il suggestivo Amsterdam Light Festival che fino al 22 gennaio trasforma la città in un museo a cielo aperto.

157993860

 

Guadagna una posizione e si piazza al settimo posto delle mete più ricercate per Natale Buenos Aires. Accogliente e seducente, la capitale dell'Argentina e del tango regala un clima estivo, palazzi signorili ed edifici coloratissimi, quartieri vivacissimi come La Boca, e poi poi profumi e musica ad ogni angolo.

479239076

Gli italiani premiano sempre la romantica Parigi, che si conferma tra le 10 mete preferite per il Natale. L’elegante e raffinata capitale francese è davvero irresistibile illuminata e decorata a festa per la fine dell’anno e, con le sue prelibatezze culinarie e le mille boutique, oltre ai celebri musei e alle pittoresche crociere lungo la Senna, riesce sempre a stregare i propri visitatori.

452712559

Al penultimo posto, una meta in realtà sempre in cima alle preferenze degli italiani, Barcellona. Con i suoi mercatini e tradizioni peculiari – vi dicono nulla il caganer ed il caga tió? – è una destinazione assolutamente interessante per questo periodo dell’anno.

456094683

Infine, al decimo posto troviamo Praga, preferita per l’atmosfera che si respira fra le capanne di legno che compongono i mercatini natalizi, dove fanno bella mostra oggetti di artigianato, cristalli di Boemia e specialità tradizionali. Le luci che mettono in risalto i palazzi e il candido manto bianco che avvolge la città in questo periodo dell'anno rendono la capitale ceca ancora più magico.

176952652

Che decidiate di farvi ispirare dalle mete più trendy per le ultime vacanze dell’anno, o al contrario, che scegliate di evitarle per godervi un Natale davvero internazionale potete dare un’occhiata alle offerte migliori sul sito o scaricando la app di Skyscanner!

Per le ultime prenotazioni prima di Natale, sia che decidiate di farvi ispirare dalle mete più trendy, o al contrario, che scegliate di evitarle per godervi un Natale davvero internazionale o

Per chi non avesse trovato ispirazione tra le mete preferite dagli italiani né tra le destinazioni meno gettonate la soluzione è selezionare come destinazione “Ovunque” su Skyscanner: l'applicazione mostrerà tutti i voli più economici in partenza dall’aeroporto a voi più vicino.

Dovunque scegliate di volare, buon viaggio e buon Natale!

 

Skyscanner

Skyscanner fondato nel 2003 è il sito leader mondiale nella ricerca viaggi, un motore di ricerca che offre un servizio gratuito di comparazione di voli, hotel e autonoleggio e ogni mese viene utilizzato da più di 50 milioni di persone per pianificare i propri viaggi.

È disponibile in 30 lingue e la sua app è stata scaricata più di 50 milioni di volte.

Skyscanner inoltre ha uffici in dieci città in tutto il mondo– Edimburgo, Singapore, Pechino, Shenzen, Miami, Barcellona, Glasgow, Londra, Sofia e Budapest – è parte del gruppo Ctrip e conta più di 800 impiegati.

 

Per maggiori informazioni: www.skyscanner.it.