Christmas bottle

I collezionisti più esperti lo sanno: in giro per il mondo ci sono alcune bottiglie contour datate 25 dicembre 1923, conosciute come “Christmas bottles”.

A differenza di quanto si possa intuire, non si tratta di bottiglie prodotte il giorno di Natale del 1923. La data impressa sul vetro fa infatti riferimento al giorno in cui lo U.S. Patent Office ha rinnovato il brevetto della bottiglia contour, che fu registrato per la prima volta il 16 novembre 1915.

La data è frutto di una coincidenza: la pubblicazione della notifica sulla Gazzetta Ufficiale usciva sempre il martedì, giorno in cui cadeva il Natale del 1923; sebbene l’Ufficio Brevetti fosse chiuso per ferie, quindi, il brevetto risultò registrato quel giorno.

Fu così che tutte le contour prodotte tra la fine del 1923 e il 1937 portarono la data del 25 dicembre 1923.

Avrete forse letto su Journey che le bottiglie in vetro Coca-Cola con la silhouette contour, anche le più vecchie, non hanno un grande valore commerciale. Neppure le “Christmas bottles” vi arricchiranno, ma valgono qualcosa in più: intorno ai 10-15 dollari, purché in ottime condizioni.

Ma siamo sicuri che, se avete un amico collezionista, scovarne una e regalargliela per Natale lo farà certamente felice!