Senza glutine, vegan, senza zuccheri aggiunti.

Ingredienti:

  • 150 gr di farina di riso integrale
  • 70 gr di mandorle con la buccia (non tostate)
  • 50 gr di cocco rapè
  • 30 gr di amido di tapioca o amido di mais o fecola di patate
  • 30 gr di fiocchi di avena + extra per decorazione
  • 70 gr di carote (circa 2 o 3 carote)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 3 datteri medjoul privati del nocciolo
  • 30 gr di cranberries o di uvetta
  • 50 gr di olio di cocco
  • 180 ml di AdeZ Strepitoso Cocco

Ingredienti per preparare 6 muffin grandi o 12 muffin riempiti per 3/4.

Procedimento:

Preriscalda il forno a 180 gradi. Disponi i pirottini in uno stampo per muffin. Pela e grattugia le carote. Tienile da parte. Taglia dei datteri con il coltello ricavandone dei cubetti. Riduci le mandorle in farina con un tritatutto (se non lo hai puoi utilizzare direttamente la farina di mandorle).

In una ciotola capiente versa la farina di riso integrale, le mandorle tritate, il cocco rapè, l’amido di tapioca, i fiocchi di avena, il lievito per dolci, il sale e mescola con un cucchiaio. Aggiungi le carote e i datteri facendo attenzione che non si addensino tutti. Mescola delicatamente. Aggiungi anche i cranberries o l’uvetta e mescola delicatamente.

In un’altra ciotola o in una tazza versa la bevanda di cocco AdeZ e l’olio di cocco (precedentemente sciolto a fiamma bassissima sul fuoco per alcuni istanti).

Versa il composto liquido in quello secco e mescola fino a quando otterrai un composto omogeneo - deve rimanere piuttosto denso e asciutto, non liquido come i classici muffin.

Con un cucchiaio versa il composto nei pirottini e distribuiscilo utilizzando il dorso del cucchiaio. Se vuoi fare 12 muffin riempi i pirottini a 3/4, altrimenti crea una montagnetta che supererà la fine del pirottino.

Decora con qualche fiocco di avena.

Informa per 35-40 minuti.

Sfornali e lasciali intiepidire per 10 minuti nella teglia, poi toglili e falli raffreddare su una gratella.

Conservali fuori dal frigo.

 

Consigli:

Mangiali così come sono accompagnati da una tazza di AdeZ Strepitoso Cocco. Ottimi a colazione, ma anche a merenda.

Perché è buona - Nota di Emanuela Caorsi

Questi muffin sono dolcificati unicamente dalla frutta disidratata, dal cocco rapè e da AdeZ Strepitoso Cocco: iniziare la giornata con una colazione naturalmente dolce fa sì che il nostro corpo non cerchi continuamente dolci o carboidrati durante la giornata. Il carico glicemico complessivo è bilanciato dalla presenza della farina di riso integrale ricca di fibre, dal cocco rapè e dalle mandorle ricche di fibre e grassi buoni. Le mandorle e i fiocchi di avena forniscono anche una piccola quantità di proteine. La scelta dell’olio di cocco come grasso è dettata dal fatto che, essendo un grasso saturo, non si ossida durante la cottura. Inoltre l’olio di cocco, essendo un grasso saturo a catena media viene metabolizzato dal nostro corpo come se fosse un carboidrato. L’olio di cocco è un grasso saturo molto diverso da quello contenuto nel grasso animale - può alzare il colesterolo totale poiché alza il colesterolo buono HDL.

Questi muffin sono molto ricchi di nutrienti e sono perfetti per una colazione energetica, uno spuntino prima dell’attività fisica o durante lo studio.

Emanuela-Caorsi.png
Emanuela Caorsi è una Consulente in Nutrizione Olistica e tiene Workshops di Cucina Naturale in tutta Italia. In quella che definisce “la sua prima vita” era un Ingegnere Strutturista. Ed è proprio il suo lavoro da Ingegnere a portarla a Syndey, dove cambia completamente il suo approccio al cibo. Si rende presto conto che la sua "mission" è quella di far avvicinare sempre più persone ad uno stile alimentare consapevole volto al benessere a 360 gradi. Stravolge così la sua vita: lascia il suo lavoro e si iscrive alla Canadian School of Natural Nutrition dove consegue la laurea in Natural Nutrition.  Inoltre, nel 2016 consegue il titolo di Raw Chef presso la PlantLab Academy di Matthew Kenney a Venice, California e nel 2017 il titolo di Yoga Teacher certificato Alliance a Bali.