La festa del papà è alle porte. Il 19 marzo (o nel weekend) organizzate una giornata da passare insieme a tutta la famiglia. Vi serve qualche idea? Leggete questo articolo

La festa del papà si avvicina. In Italia infatti si celebra il 19 marzo, il giorno di San Giuseppe, il papà per eccellenza. Non è così da tutte le parti: negli Stati Uniti, in Giappone e in Belgio, per esempio, si festeggia a giugno. Ma se la data cambia, non cambia il modo di trascorrere questa ricorrenza: in famiglia. Siete a corto di idee? Ecco i nostri suggerimenti.

1. Fate giardinaggio

Questa è un’attività che può impegnare l’intera famiglia e proseguire per tutta l’estate. Lasciate perdere i semi e piantate direttamente le piantine, così non dovete calcolare la stagione. Se siete dei principianti, provate delle erbe facili da curare come erba cipollina, basilico e menta. E se volete fargli una sorpresa, ritagliate un piccolo orto con alcune delle verdure preferite di vostro papà.
Otto modi per trascorrere la festa del papà

   

2. Fate il tifo insieme

Assistere a una partita di una serie minore di calcio (ma anche di rugby, pallavolo o basket) ha un costo contenuto e offre l’occasione di stare tutti insieme sugli spalti dello stadio o del palazzetto. Un modo divertente per trascorrere un pomeriggio fuori casa.

Copa Coca-Cola Camp


3. Fate un giro in bicicletta

Pensate a un percorso panoramico della vostra zona e prendete la bici. Se siete una famiglia di sportivi, potete fare un lungo giro; altrimenti una semplice passeggiata. Programmate delle soste e, soprattutto, cercate un bel posto per fare un pic-nic.
festa-del-papa-bicicletta

4. Provate qualcosa di nuovo

Cercate un’attività che nessuno in famiglia ha mai fatto e provate a cimentarvi tutti insieme! Magari troverete una nuova passione da condividere.

5. Create il vostro city tour su misura

Papà è un appassionato di storia o di architettura? Organizzate un percorso storico della vostra città. O semplicemente andate insieme a esplorare una parte della vostra zona che conoscete poco.
Otto modi per trascorrere la festa del papà

6. Sfidate vostro papà

Scegliete un gioco all’aperto adatto alle persone di tutte le età – rubabandiera, campana, corsa dei sacchi - e date inizio alla gara! Se il tempo non è dalla vostra parte, prendete un gioco da tavolo e organizzate un torneo di famiglia.
Otto modi per trascorrere la festa del papà

7. Organizzate una gita fuori porta

Se la giornata è bella, godetevi una gita fuori città: al lago, in montagna o anche al mare. Potete pescare, fare un giro in barca o pranzare in un rifugio. Non dovete per forza andare lontano. Basta allontanarsi pochi chilometri da casa e subito l’atmosfera cambia.

8. Visitate un parco o una riserva

Parchi e riserve naturali sono molto più vicini di quanto si pensi. E soprattutto sono il luogo ideale per trascorrere una giornata di primavera con tutta la famiglia
Otto modi per trascorrere la festa del papà