Senza glutine, vegan, senza zuccheri aggiunti

Ingredienti:

  • 150 gr di farina di ceci
  • 200 ml di AdeZ Meravigliosa Mandorla
  • 2 manciate di spinacini freschi
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale                
  • Olio q.b. per ungere la padella

Per servire:

  • Yogurt (anche vegetale)
  • Marmellata di lamponi o fragole
  • Lamponi o fragole fresche
  • Sciroppo d’acero scuro

Ricetta per 12-13 pancakes.

Procedimento:

Metti tutti gli ingredienti nel bicchiere di un frullatore ad immersione e frulla fino a quando non otterrai un composto liscio e omogeneo.

Ungi una padella antiaderente con un pochino di olio, togliendo quello in eccesso con della carta assorbente. Metti sul fuoco medio-basso e, quando la padella è calda, aggiungi una cucchiaiata di impasto senza appiattirlo. Fai cuocere fino a quando non si formeranno delle bolle in superficie e i bordi avranno cambiato colore e si staccheranno facilmente dalla padella. Gira il pancake aiutandoti con una spatola. Fai cuocere per altri due-tre minuti. Trasferisci su un piatto da portata.

Ora che hai preso confidenza, puoi cuocere più pancakes contemporaneamente. Continua fino a quando avrai terminato l’impasto.

Servi con yogurt e con una marmellata di lamponi o fragole ai frutti di bosco. Aggiungi anche sciroppo d’acero a piacere.

Un consiglio in più:

Per rendere più digeribile la farina di ceci, puoi preparare precedentemente una pastella amalgamando con una frusta la farina di ceci e AdeZ Meravigliosa Mandorla. Fai riposare il composto coperto in frigo per almeno 12 ore e poi frullalo con gli altri ingredienti prima di utilizzarlo. Inoltre, AdeZ Meravigliosa Mandorla può essere sostituita con AdeZ Sorprendente Soia.

Descrizione nutrizionale:

Questi pancakes sono perfetti a colazione, per il brunch o come merenda. La farina di ceci è un’ottima fonte di carboidrati complessi, proteine e fibre, preziose per il benessere della flora batterica e per il prolungato senso di sazietà che garantiscono. Gli spinaci, ricchi di ferro, di clorofilla e magnesio, elementi importanti per alcalinizzare il corpo. AdeZ Meravigliosa Mandorla / AdeZ Sorprendente Soia, con la loro nota leggermente dolce rendono questi pancakes deliziosi arricchendoli di calcio, vitamina B12 e vitamina D: nutrienti che possono risultare carenti sia in chi segue un’alimentazione prevalentemente vegetale, che in chi consuma anche prodotti di origine animale. Ottimi serviti con yogurt, ricco di probiotici preziosi per la flora batterica e l’intestino, e con della marmellata di frutti di bosco: la vitamina C in essa contenuta è importante per facilitare l’assorbimento del ferro contenuto negli spinaci.

Ricetta Emanuela Caorsi

Emanuela-Caorsi.png
Emanuela Caorsi è una Consulente in Nutrizione Olistica e tiene Workshops di Cucina Naturale in tutta Italia. In quella che definisce “la sua prima vita” era un Ingegnere Strutturista. Ed è proprio il suo lavoro da Ingegnere a portarla a Syndey, dove cambia completamente il suo approccio al cibo e prova su sé stessa gli incredibili effetti di un’alimentazione naturale. Si rende presto conto che la sua "mission" è quella di far avvicinare sempre più persone ad uno stile alimentare consapevole volto al benessere a 360 gradi. Stravolge così la sua vita: lascia il suo lavoro e si iscrive alla Canadian School of Natural Nutrition dove consegue la laurea in Natural Nutrition.  Inoltre, nel 2016 consegue il titolo di Raw Chef presso la PlantLab Academy di Matthew Kenney a Venice, California e nel 2017 il titolo di Yoga Teacher certificato Alliance a Bali.