Femminilità e freschezza. Bastano due parole per far capire quanta energia positiva sprizzi la nuova limited edition di Coca-Cola light by PINKO.  Protagoniste della collezione le grafiche, Floral, Bubble e Paisley, che esprimono l’estro creativo del brand italiano facendo eco all’attitude ironica di Coca-Cola. Da questo mese potrete far viaggiare online la limited edition con l’hashtag #GlamTaste, mentre con il concorso Vinci il mondo fashion, che sarà attivo sino al 27 novembre 2016, ci sarà, la possibilità di vestire on-line la propria Coca-Cola preferita – scegliendo tra la classica, Coca-Cola light, Coca-Cola Zero e Coca-Cola Life - con una delle esclusive grafiche ideate da PINKO.  Pronti al tormentone fashion?

Abbiamo incontrato Caterina Negra, Direttore creativo PINKO per una chiacchierata su Coca-Cola e il mondo della moda. 

La prima cosa che ha pensato quando le hanno chiesto di disegnare le grafiche di PINKO per Coca-Cola light?

Direi che è stata una collaborazione molto naturale. Due mondi diversi ma con la stessa energia. I due brand respirano la stessa freschezza, la stessa ironia, ed essendo Coca- Cola light, anche la stessa femminilità.

Come nasce una stampa PINKO?

Caterina Negra

Seguo il mio istinto. Ci sono dei trend nell'aria e li catturo. Si possono leggere in tante cose e attraverso tutto ciò che ci circonda. Viaggiare, vedere continuamente cose nuove, alimenta la mente e la fantasia, e quando la mente sta bene arrivano idee vincenti! È' un segreto semplice ma che funziona! Adoro camminare per le strade di Tokyo, Londra, New York...  Ho una passione sfrenata per la moda, da sempre, e sono maniacale nel vedere negozi, collezioni, m'interessa il prodotto in giro per il mondo ovunque mi trovi. Allo stesso tempo adoro il silenzio e la quiete di una passeggiata in mezzo alla natura. Questi due opposti, mescolati con il giusto equilibrio, creano in me la situazione perfetta per avere nuove idee! 

E le stampe PINKO per Coca-Cola light come sono nate?

Il forte trend degli anni 70', in cui l'icona di riferimento e' Jimi Hendrix, ha influenzato fortemente la prossima collezione autunno/inverno soprattutto il mondo delle stampe da cui abbiamo tratto l'idea per le stampe Coca-Cola light . Disegni come il paisley viene completamente stravolto e snaturato rispetto a quegli anni per l'uso cromatico dei colori, rendendolo contemporaneo. Accostamenti cromatici bizzarri come baby pink e giallo senape, o tocchi di fucsia che rincorrono la scala dei rosa e dei rossi rendono le stampe inaspettate e impattanti. I fiori con tratti dolci e delicati vengono ridisegnati in modo astratto e la “romanticità” si trasforma in un mondo pop. 

Se dovesse inserire la Coca-Cola in un campionario di Moda che posto prenderebbe?

Credo che la bottiglia di Coca-Cola abbia un design bellissimo. Mi sono immaginata, quindi, un abito da red carpet , lungo fino ai piedi definito sul davanti da un semplice girocollo e dietro da uno scollo "stile americano" che lascia la schiena scoperta. Ma c’è di più. Lo scollo dietro prende la forma della bottigliadi Coca-Cola light impreziosita da castoni che brillano. Un mix perfetto di femminilità, ironia e contemporaneità. 

Quando intuisce che quello che ha appena disegnato detterà tendenza?

Quando vedo la potenza che c'è in quella cosa. Dico sempre che un abito si deve riconoscere che è PINKO anche togliendo l'etichetta...  Ciò significa che l’identità del brand è molto importante da mantenere sempre ben forte e visibile. Nel mercato di oggi i brand che riescono a sopravvivere sono coloro che hanno una forte identità altrimenti è molto duro emergere in mezzo ad un ampissima offerta.  Il dna del marchio PINKO lo respiro da quando sono nata, mi viene naturale... non saprei " respirare " diversamente! Quando in un disegno vengono uniti femminilità ed ironia nel modo giusto, ho fatto centro. E poi un pizzico di twist rock non deve mai mancare! 

Se dovesse stappare una Coca-Cola questa estate con chi la condividerebbe?

 

Se proprio potessi scegliere ... la stapperei su una spiaggia all'ora del tramonto in compagnia di Johnny Cash che mi suona e canta una canzone!!! 

Il look perfetto per bere una Coca-Cola light.

Un abito leggero stampato in perfetto coordinato con la lattina. Da sfoggiare sempre in spiaggia.