Senza glutine, vegan, senza zuccheri aggiunti

Ingredienti:

Per il porridge:

  • 50 gr di fiocchi di avena piccoli
  • 120 ml di acqua
  • 240 ml di AdeZ Strepitoso Cocco

Per la banana caramellata:

  • 1/2 banana matura
  • 1 cucchiaino di olio di semi
  • Zenzero fresco
  • 1 cucchiaino di miele o sciroppo d’acero
  • 1 cucchiaino di sesamo
  • 1 cucchiaino di semi di girasole
  • 2 noci
  • Cannella (a piacere)

Per guarnire:

  • Una manciata di mirtilli
  • 1 cucchiaio di yogurt al cocco

Ricetta per 1 persona.  

Procedimento:

Prepara il porridge: metti i fiocchi di avena, l’acqua e AdeZ Strepitoso Cocco in un pentolino e, a fiamma bassa, porta a bollore mescolando con un cucchiaio. A bollore prosegui la cottura per un minuto, sempre mescolando, prima di togliere dal fuoco. Copri con un coperchio e tieni al caldo.

Prepara la banana caramellata: taglia la banana in due nel senso della lunghezza. Scalda l’olio in una padella antiaderente, aggiungi il miele, mezzo cucchiaino di zenzero grattugiato fresco, i semi di sesamo, quelli di girasole, le noci spezzettate e la banana. Fai cuocere per tre minuti per lato.

Metti il porridge in una ciotola, aggiungi la banana caramellata e spolvera con un pochino di cannella.

Guarnisci a piacere con i mirtilli e una cucchiaiata di yogurt al cocco.

Un consiglio in più:

Il porridge è ottimo anche consumato da solo. Se sei di fretta, provalo semplicemente con un’aggiunta di noci sbriciolate o di mandorle a lamelle tostate.

Descrizione nutrizionale:

Il porridge è una delle colazioni più buone, sazianti e nutrienti che ci siano. Nei paesi nordici è la colazione per eccellenza: un vero e proprio “comfort food”, caldo e avvolgente, perfetto per iniziare la giornata nel migliore dei modi. I fiocchi di avena sono ricchi di carboidrati complessi a basso indice glicemico e sono anche un’ottima fonte di proteine. Inoltre, sono ricchi di beta-glucani (fibre solubili), che, non solo garantiscono un prolungato senso di sazietà, ma proteggono il cuore grazie alla loro capacità di ridurre il colesterolo cattivo (LDL).

La banana con i suoi zuccheri semplici regala energia immediatamente disponibile e l’aggiunta dei grassi buoni (poli-insaturi) contenuti nei semi e nelle noci, rende questa colazione davvero completa. AdeZ Strepitoso Cocco, completa il frullato con il suo delizioso sapore e lo arricchisce di calcio, vitamina B12 e vitamina D: nutrienti che possono risultare carenti sia in chi segue un’alimentazione prevalentemente vegetale, che in chi consuma anche prodotti di origine animale.

Ricetta di Emanuela Caorsi

Emanuela-Caorsi.png

Emanuela Caorsi è una Consulente in Nutrizione Olistica e tiene Workshops di Cucina Naturale in tutta Italia. In quella che definisce “la sua prima vita” era un Ingegnere Strutturista. Ed è proprio il suo lavoro da Ingegnere a portarla a Syndey, dove cambia completamente il suo approccio al cibo e prova su sé stessa gli incredibili effetti di un’alimentazione naturale. Si rende presto conto che la sua "mission" è quella di far avvicinare sempre più persone ad uno stile alimentare consapevole volto al benessere a 360 gradi. Stravolge così la sua vita: lascia il suo lavoro e si iscrive alla Canadian School of Natural Nutrition dove consegue la laurea in Natural Nutrition.  Inoltre, nel 2016 consegue il titolo di Raw Chef presso la PlantLab Academy di Matthew Kenney a Venice, California e nel 2017 il titolo di Yoga Teacher certificato Alliance a Bali.