Cos’hanno in comune la soia, la mandorla, l’avena, il riso e il cocco? Sono il cuore della nuova linea di drink a base vegetale AdeZ, già diffusa da lungo tempo in America Latina e ora approdata in tutta Europa, Italia compresa.

AdeZ, pensata per chi è alla ricerca di nuove alternative tra gli alimenti vegetali, è la linea disponibile in sette bevande senza zuccheri aggiunti, alcune arricchite con vitamine o minerali, da gustare in diverse occasioni nel corso della giornata. In Italia, si calcola che siano già 12 milioni le persone che oggi consumano bevande vegetali*, apprezzate in particolare da un pubblico di età compresa tra i 25 e i 54 anni, e da chi vuole seguire i nuovi trend e provare nuovi gusti.

Il nome della linea di bevande svela la sua lunga storia: in America Latina AdeZ è disponibile da oltre trent’anni ed è tutt’oggi una bevanda estremamente popolare. In Argentina, dove è nata, era stata originariamente diffusa con il nome AdeS, derivante da “Alimentos de Semilla”, ovvero alimento a base di semi. Per mantenere la stessa pronuncia, il brand si è evoluto in AdeZ in tutti i Paesi europei ad eccezione della Spagna. 

AdeZ è nata negli anni Ottanta nella provincia di Tucumàn, in Argentina, grazie all’intuizione di una piccola azienda a conduzione familiare produttrice di soia. A quei tempi, il titolare Juan Martìn Allende era in cerca di un modo per diversificare la propria produzione e per apportarle maggior valore. Avvenne così uno di quegli incontri capaci di far nascere grandi progetti: Allende entrò in società con Alejandro Gutiérrez-Herrera, uno specialista dell’industria lattiero-casearia. Insieme crearono una bevanda a base di soia dalle spiccate proprietà proteiche che affinarono negli anni e nel 1988 inaugurarono la fabbrica AdeS.

Inizialmente la linea prevedeva solo due prodotti, uno con il sapore naturale della bevanda a base di soia e uno al sapore di cioccolato. Iniziando a combinare la bevanda originale con diversi tipi di frutta, presto Allende e Gutièrrez-Herrera scoprirono nuove gustose potenzialità che incontrarono i gusti del pubblico, il quale accolse AdeS con entusiasmo prima in Argentina, poi in Brasile, Messico, Uruguay, Paraguay, Bolivia, Cile e Colombia. Oggi AdeZ è disponibile in diverse versioni a base di mandorla e avena mixati con succhi di frutta, per sapori ricchi e freschi. Entrata a far parte del mondo Coca-Cola nel 2017, AdeZ è approdata da prima in Spagna e ora è pronta per il prossimo successo in Europa, Italia compresa.

 

 

 

*Elaborazioni MediaCom su dati GfK TSSP 2017_A, wave settembre-dicembre 2016.