Senza glutine, vegan, senza zuccheri aggiunti

Ingredienti:

  • 1 banana matura
  • 3 cucchiai di fiocchi di avena
  • 1 cucchiaio di burro di arachidi
  • 1-2 cucchiai di cacao magro
  • 1-2 datteri
  • 125 ml AdeZ Favoloso Riso
  • 5/6 arachidi tritate grossolanamente
  • 3/4 cubetti di ghiaccio (a piacere)

Ricetta per 1 persona.  

Procedimento:

Taglia la banana a pezzi e mettila in un frullatore insieme agli altri ingredienti, eccetto i datteri.

Frulla per 40-60 secondi. Aggiungi uno o due datteri in base alla dolcezza desiderata e frulla nuovamente per 30 secondi. Versa in un bicchiere e, a piacere, aggiungi al frullato le arachidi tritate grossolanamente. Gustalo subito.

Un consiglio in più:

Per un risultato più cremoso utilizza una banana congelata – in questo caso non aggiungere ghiaccio: sbuccia la banana, tagliala a pezzi di circa 2 cm, mettila in un sacchetto gelo e riponila in freezer per almeno 24 ore.

Descrizione nutrizionale:

Questo frullato è perfetto per chi vuole iniziare la giornata con un pieno di energia, gustare una sostanziosa merenda o dopo aver fatto sport. La banana che rende il frullato cremoso, e lo arricchisce con le sue fibre, fornisce potassio e zuccheri semplici, necessari per dare energia immediatamente disponibile. I fiocchi di avena, ricchi di beta-glucani (fibre solubili), non solo garantiscono un prolungato senso di sazietà, ma proteggono il cuore grazie alla loro capacità di ridurre il colesterolo cattivo (LDL). Il burro di arachidi, oltre a essere estremamente goloso, è ricco di fibre, grassi buoni (monoinsaturi) ed è un’ottima fonte di proteine vegetali. Il cacao è una fonte preziosa di antiossidanti e di magnesio, minerale di cui spesso siamo carenti, ma molto prezioso poiché favorisce il rilassamento muscolare e mentale. AdeZ Favoloso Riso, con la sua nota dolce e leggermente salata, si sposa perfettamente con gli altri ingredienti di questo frullato arricchendolo di calcio, vitamina B12 e vitamina D: nutrienti che possono risultare carenti sia in chi segue un’alimentazione prevalentemente vegetale, che in chi consuma anche prodotti di origine animale.

Ricetta di Emanuela Caorsi

Emanuela-Caorsi.png
Emanuela Caorsi è una Consulente in Nutrizione Olistica e tiene Workshops di Cucina Naturale in tutta Italia. In quella che definisce “la sua prima vita” era un Ingegnere Strutturista. Ed è proprio il suo lavoro da Ingegnere a portarla a Syndey, dove cambia completamente il suo approccio al cibo e prova su sé stessa gli incredibili effetti di un’alimentazione naturale. Si rende presto conto che la sua "mission" è quella di far avvicinare sempre più persone ad uno stile alimentare consapevole volto al benessere a 360 gradi. Stravolge così la sua vita: lascia il suo lavoro e si iscrive alla Canadian School of Natural Nutrition dove consegue la laurea in Natural Nutrition.  Inoltre, nel 2016 consegue il titolo di Raw Chef presso la PlantLab Academy di Matthew Kenney a Venice, California e nel 2017 il titolo di Yoga Teacher certificato Alliance a Bali.