Senza glutine, vegan, senza zuccheri aggiunti

Ingredienti:

  • 40 gr di anacardi
  • 1 tazzina di caffè / 1 cucchiaino di caffè solubile
  • 2 datteri
  • 3/4 cubetti di ghiaccio (a piacere)
  • 125 ml di AdeZ Sorprendente Soia

Ricetta per 1 persona.

Per guarnire:

  • Panna vegetale da montare
  • Cacao magro in polvere

Procedimento:

Metti in ammollo gli anacardi in 300 ml di acqua naturale con un pizzico di sale per almeno 2 ore. Scolali, sciacquali bene e scolali nuovamente. Mettili nel frullatore insieme agli altri ingredienti.

Frulla per 40-60 secondi. Aggiungi uno o due datteri a tuo piacimento e frulla nuovamente per 30 secondi. Versa in un bicchiere. Decora con la panna vegetale precedentemente montata e con il cacao in polvere.

Un consiglio in più:

Per una versione più “healthy” al posto della panna vegetale utilizza il latte di cocco in lattina: riponilo in frigo per qualche ora così da far separare la parte solida e grassa da quella liquida. Una volta aperto, preleva delicatamente dalla superficie solo la parte bianca densa e monta con le fruste elettriche.

Per un risultato meno dolce puoi scegliere di non dolcificare ulteriormente la panna, altrimenti utilizza lo zucchero di canna integrale: farà diventare la panna di un bel color caramello che si sposerà perfettamente con lo smoothie cremoso al caffè.

Descrizione nutrizionale:

Questo frullato è l’esempio perfetto di quello che in inglese viene chiamato “guit-free-treat” (coccola senza peccato) perché, pur essendo buonissimo, non contiene zuccheri raffinati ed è ricco di indispensabili nutrienti. Gli anacardi sono un’ottima fonte di grassi mono-insaturi, come quelli contenuti nell’olio di oliva, utili per proteggere l’apparato cardiovascolare. Il caffè, naturalmente stimolante, è perfetto quando si ha bisogno di una sferzata di energia e concentrazione. I datteri sono un dolcificante naturale e fonte di preziose fibre, vitamine e sali minerali. AdeZ Sorprendente Soia grazie alla lecitina contenuta nella soia stessa, renderà questo frullato incredibilmente cremoso, arricchendolo inoltre di calcio, vitamina B12 e vitamina D: nutrienti che possono risultare carenti sia in chi segue un’alimentazione prevalentemente vegetale, che in chi consuma anche prodotti di origine animale.

Ricetta di Emanuela Caorsi

Emanuela-Caorsi.png
Emanuela Caorsi è una Consulente in Nutrizione Olistica e tiene Workshops di Cucina Naturale in tutta Italia. In quella che definisce “la sua prima vita” era un Ingegnere Strutturista. Ed è proprio il suo lavoro da Ingegnere a portarla a Syndey, dove cambia completamente il suo approccio al cibo e prova su sé stessa gli incredibili effetti di un’alimentazione naturale. Si rende presto conto che la sua "mission" è quella di far avvicinare sempre più persone ad uno stile alimentare consapevole volto al benessere a 360 gradi. Stravolge così la sua vita: lascia il suo lavoro e si iscrive alla Canadian School of Natural Nutrition dove consegue la laurea in Natural Nutrition.  Inoltre, nel 2016 consegue il titolo di Raw Chef presso la PlantLab Academy di Matthew Kenney a Venice, California e nel 2017 il titolo di Yoga Teacher certificato Alliance a Bali.