Da 130 anni, Coca-Cola evolve insieme ai gusti dei consumatori: molte cose sono cambiate in più di un secolo, dalla riduzione degli zuccheri contenuti nelle bevande alle evoluzioni dei pack. È proprio grazie a questo dialogo e reciproco scambio che Coca-Cola può definirsi un’azienda di tutti, non solo in modo simbolico.

Nel corso degli anni, Coca-Cola ha risposto alle esigenze dei mercati adattandosi ai desideri e agli stili di vita delle persone: in Italia, ad esempio, oltre un terzo dei prodotti venduti dall’azienda è a basso o nullo contenuto calorico, con una varietà di bevande sempre più ricca. Condividendo la sensibilità in tema ambientale dei consumatori, The Coca-Cola Company si è inoltre impegnata a realizzare in futuro tutti i suoi packaging in materiali 100% riciclabili, fissando obiettivi ancor più ambiziosi

Tra le innovazioni sviluppate grazie all’ascolto dei consumatori c’è anche l’introduzione di formati di dimensioni ridotte per tutti i principali brand dell’azienda: Coca-Cola è stata tra le prime aziende in Italia a investire in questa direzione adattando la propria offerta ai desideri di consumo e agli stili di vita degli italiani. 

La relazione tra Coca-Cola e i suoi fan è sempre stata interattiva, ma la definizione calza a pennello soprattutto per la recente introduzione di Coca-Cola Freestyle®. Il dispenser, sviluppato in collaborazione con designer italiani, è la perfetta concretizzazione dell’impegno di Coca-Cola di offrire prodotti pensati su misura per i fan ed elaborati con la loro diretta collaborazione: tramite Freestyle, infatti, è possibile comporre la propria bevanda personalizzata scegliendo tra oltre cento gusti base e infinite varianti.

È proprio grazie alla presenza del dispenser a Expo 2015 che Coca-Cola, in risposta alle preferenze dei fan, ha deciso di celebrare i dieci anni di Coca-Cola Zero Zuccheri Zero Calorie in Italia con il lancio di una novità particolarmente richiesta e apprezzata, ovvero la versione Gusto Limone. Nello stesso anno, il 2017, anche la ricetta della versione base Zero Zuccheri e Zero Calorie è stata migliorata, per offrire un mix di sapori ancora più vicino a quello di Coca-Cola Original Taste.

Oggi, Coca-Cola è pronta a lanciare un’altra novità elaborata insieme ai suoi fan. L’azienda ha chiesto ai suoi follower sui social network e alle persone che ha incontrato in giro per l’Italia in occasione del tour in che modo avrebbero preferito rinnovare il look di Coca Cola Zero Zuccheri anche con estratto di Stevia:  e grazie, anche ai fan italiani, è stato definito il nuovo pack. Coca-Cola desidera rendere ogni prodotto e ogni confezione una piena espressione delle preferenze dei consumatori per quanto riguarda gusti, dimensioni, apporto calorico e anche aspetto visivo di ogni bevanda, entrando a far parte della vita delle persone esattamente nel modo in cui lo desiderano.